Home » Parkinson, sostanza per lavaggio abiti può alimentare l’aumento dei casi: la scoperta
Salute

Parkinson, sostanza per lavaggio abiti può alimentare l’aumento dei casi: la scoperta

Parkinson, sostanza per lavaggio abiti può alimentare l’aumento dei casi: la scoperta. Una comune sostanza chimica usata per asciugare i vestiti puliti potrebbe alimentare l’aumento della condizione cerebrale in più rapida crescita al mondo, il morbo di Parkinson. È quanto emerge da una revisione della ricerca esistente che ha collegato la sostanza chimica al Parkinson sulla scia di anni di prove crescenti.

Negli ultimi 100 anni, il tricloroetilene (TCE) è stato utilizzato per decaffeinizzare il caffè, sgrassare i metalli e lavare a secco i vestiti. È stato vietato dalle industrie alimentari e farmaceutiche dagli anni ’70, ma è ancora utilizzato in molti stati nei prodotti per la casa, come salviette detergenti, prodotti per la pulizia aerosol, detergenti per utensili, sverniciatori, adesivi spray e detergenti per tappeti e smacchiatori.

L’autore principale, il dottor Ray Dorsey, dell’Università di Rochester, New York, ha dichiarato: “Per più di un secolo il TCE ha minacciato i lavoratori, inquinato l’aria che respiriamo – fuori e dentro – e ha contaminato l’acqua che beviamo. L’uso globale sta crescendo, non calando”. Uno studio globale nel 2013 ha rilevato che ha aumentato di sei volte il rischio della condizione neurologica. TCE è ancora utilizzato come agente sgrassante.

Parkinson, sostanza per lavaggio abiti può alimentare l’aumento dei casi

Secondo il dottor Dorsey e i colleghi la sostanza chimica tossica potrebbe alimentare un numero crescente di casi di malattia di Parkinson in tutto il mondo. Attualmente circa un milione di persone negli Stati Uniti soffre di questa condizione. I medici diagnosticano 60.000 americani ogni anno. Brian Grant, che ha giocato per 12 anni nella NBA, è stato abbattuto all’età di 36 anni.

Probabilmente l’ex giocatore è stato esposto al TCE quando aveva tre anni. Suo padre, allora un marine, era di stanza a Camp Lejeune, dove contamina la base militare statunitense. Anche Amy Lindberg, come riporta il Daily Mail, è stata esposta lì mentre prestava servizio come giovane capitano della Marina. Le è stato diagnosticato il morbo di Parkinson 30 anni dopo.

Lo studio descrive in dettaglio altri la cui esposizione è stata il risultato di vivere vicino a un sito contaminato o lavorare con la sostanza chimica. Includono il defunto senatore degli Stati Uniti Johnny Isakson, che si è dimesso dall’incarico dopo la sua diagnosi nel 2015. Cinquant’anni prima, aveva prestato servizio nella Georgia Air National Guard, che utilizzava il TCE per sgrassare gli aeroplani.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com