Home » UFFICIALE – Il Covid è endemico: l’annuncio dell’Iss
Salute

UFFICIALE – Il Covid è endemico: l’annuncio dell’Iss

UFFICIALE – Il Covid è endemico: l’annuncio dell’Iss. Il famigerato Covid che per oltre due anni ci ha tenuti chiusi in casa, o ci ha costretti a muoverci tra diverse restrizioni, è ufficialmente endemico in Italia. Questo perché l’Rt non sale più, anzi, questa settimana fa registrare una leggera flessione, passando da 0,97 a 0,94. Inoltre, i contagi si mantengono stabili, con un’incidenza che da 41 passa a 40 casi settimanali ogni 100mila abitanti. È quanto emerge dai dati del Monitoraggio settimanale diffusi dall’Istituto superiore della Sanità, che annuncia l’endemizzazione del Covid.

Cala anche il tasso di occupazione dei letti in terapia intensiva, fermo all1%, e quello dei reparti di medicina che dal 4,7 scende ancora un po’ al 4,3%. L’unico dato a peggiorare è quello delle regioni classificate a rischio alto: erano due la scorsa settimana sono 4 in questi ultimi sette giorni: Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Toscana Sono nove quelle a rischio moderato, otto le classificate a rischio basso. Ma, come detto, la situazione in Italia è da considerarsi non a rischio in linee generali.

Anche a livello globale il virus sembra ritirarsi. Negli ultimi 28 giorni (dal 13 febbraio al 12 marzo 2023) sono stati segnalati quasi 4,1 milioni di nuovi casi di Covid-19 e 28.000 decessi nel mondo. Anche qui c’è un calo sostanzioso: rispettivamente del 40% e del 57% rispetto ai 28 giorni precedenti. Tuttavia, secondo i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale della Sanita’, esistono differenze regionali significative, inclusi aumenti in alcune regioni. Al 12 marzo 2023, sono stati segnalati a livello globale oltre 760 milioni di casi confermati e oltre 6,8 milioni di decessi.

Nessun allarme nemmeno per ciò che riguarda le varianti. La casella delle varianti pericolose sul portale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è completamente vuota.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Lite per strada finisce nel sangue: 29enne ucciso a coltellate a Capurso

Soffocato da un boccone di pane, bimbo di anni muore a Vermezzo con Zelo (Milano)

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com