Aereo militare russo sull’Estonia: intervengono i caccia inglesi e tedeschi. Due caccia, uno britannico e uno tedesco, hanno intercettato un aereo militare russo nello spazio aereo dell’Estonia. Secondo un tweet della Bbc, che non cita fonti, i caccia Typhoon sono decollati apposta per intercettare l’aereo russo, un Ilyushin Il-78 Midas, che stava volando dall’enclave russa di Kaliningrad a San Pietroburgo e ha attraversato lo spazio aereo estone senza notificare il passaggio al controllo aereo di Tallinn. I due caccia hanno scortato il velivolo militare rusdo fuori dallo spazio aereo estone.
La tensione rimane estremamente elevata in seguito all’incidente in cui un jet russo ha intercettato e danneggiato un drone spia americano, facendolo precipitare nel Mar Nero. Questo incidente rappresenta il primo episodio del genere dall’inizio del conflitto in Ucraina più di un anno fa. C’è il rischio che possa aumentare il pericolo di un allargamento del conflitto. Nonostante gli sforzi di Joe Biden per evitare di essere trascinato in un conflitto su larga scala, basta un errore o una manovra sbagliata per scatenare una spirale di rappresaglie, con la prospettiva di uno scontro aperto tra le due potenze nucleari.
Secondo quanto riportato dall’agenzia Ria Novosti, l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, ha chiesto agli USA di porre fine alle attività militari che ritiene “inaccettabili” in prossimità dei confini russi. Antonov ha sottolineato che le ricognizioni di velivoli senza pilota servono a raccogliere informazioni di intelligence che l’Ucraina potrebbe utilizzare contro la Russia. Mosca, pertanto, si aspetta che Washington ponga fine a queste attività militari, che la Russia definisce “ostili”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Spresiano, 32enne si getta sotto il treno: il dramma della disperazione
Enrico Varriale fa causa alla Rai: il motivo
Aereo militare russo sull’Estonia: intervengono i caccia inglesi e tedeschi
Aggiungi Commento