Home » San Pietro Berbenno, attraversano i binari con treno in arrivo: due minori travolti e uccisi
Cronaca

San Pietro Berbenno, attraversano i binari con treno in arrivo: due minori travolti e uccisi

San Pietro Berbenno, attraversano i binari con treno in arrivo: due minori travolti e uccisi. La tragedia si è consumata poco prima delle 18 di ieri, domenica 12 marzo a San Pietro Berbenno, in Valtellina. Qui due ragazzi di 15 e 17 anni, sono morti travolti dal treno che è sopraggiunto mentre stavano attraversando i binari. Le vittime non si sono servite del sottopassaggio pedonale e il macchinista non ha potuto evitare l’impatto. Sul posto ora Polizia di Stato, carabinieri e soccorritori.

I due giovanissimi, anziché servirsi del vicino sottopasso pedonale, avevano deciso di scavalcare il muretto in cemento che divide i binari dalla trafficata statale 38 dello Stelvio, forse nell’intento di fare in fretta e arrivare alla stazione per prendere un treno. Proprio in quel momento arrivava, a velocità sostenuta, il convoglio di Trenord diretto alla stazione Centrale di Milano che in quella stazione non si sarebbe infatti dovuto fermare. La dinamica in corso di accertamento.

San Pietro Berbenno, attraversano i binari con treno in arrivo: la ricostruzione

Il macchinista non è riuscito a fermare il treno in tempo e ha colpito violentemente i due giovani, che sono stati sbalzati sulla massicciata. Purtroppo, non c’è stato nulla da fare per i ragazzi, nonostante la centrale di Areu (Agenzia regionale emergenza e urgenza) sia stata immediatamente allertata. È stato impossibile per il treno evitare l’impatto, tanto che alla fine il convoglio si è fermato a circa 150 metri dal luogo dell’incidente mortale, nonostante la frenata di emergenza.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri della locale caserma, quelli del Comando provinciale di Sondrio guidati dal colonnello Marco Piras, la Polizia di Stato con specialisti dell’Ufficio della Scientifica e i Vigili del Fuoco del capoluogo valtellinese. Il magistrato di turno della Procura è giunto sul posto e, dopo aver concluso gli accertamenti, ha autorizzato la rimozione dei corpi coperti da teli bianchi tra i binari.

Aperta un’inchiesta sul grave incidente

Sull’incidente è stata aperta un’inchiesta da parte della Procura di Sondrio. La circolazione ferroviaria sul tratto Sondrio-Colico è rimasta sospesa per diverse ore, causando ritardi sull’intera linea e l’organizzazione di corse sostitutive con bus da parte di Trenord. Sono ancora da chiarire diversi aspetti della tragedia, come ad esempio se i due giovani fossero soli o in compagnia di altri amici al momento dell’incidente. Potrebbero essere stati presenti degli spettatori dell’investimento. I ragazzi vittime del tragico incidente dovevano prendere un treno locale che effettua Berbenno, dove si è verificata la tragedia.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Attraversa i binari col treno in arrivo a 110 km/h: sfiorato di un centimetro – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com