Sierra Cosworth da record, l’iconica auto anni ’80 venduta a un prezzo monstre. Una Ford Sierra Cosworth RS500 da record, l’iconica auto degli anni ’80 polverizza il precedente primato. Nel Regno Unito un modello è stato infatti venduto all’asta per 596.250 sterline (circa 676mila euro). L’offerta vincente si è assicurata una la Ford Sierra Cosworth RS500 con sole 5.000 miglia percorse a un prezzo trenta volte superiore a quello originale del 1987.
L’auto da collezione è stata venduta lo scorso sabato, 25 febbraio, partendo da una base d’asta di 150mila sterline, prezzo che si è poi più che triplicato nelle offerte e superiore al precedente di ben quattro volte (il vecchio emrecord era di 122.400 sterline pagate da un altro appassionato di auto d’epoca nel 2017). Gli esperti collezionisti di tutto il mondo non sono però d’accordo sulla maxi valutazione, affermando che è troppo per un motore così modesto. Inoltre, il prezzo di vendita di wuest’auto, prodotta in numero limitato, ha ora innalzato i valori di queste rare auto familiari degli anni Ottanta.
Chi l’ha venduta però ritiene che questo esemplare, del 1987, ad oggi, sia uno dei migliori sopravvissuti, essendo stato conservato in condizioni immacolate e totalizzando solo 5.192 miglia da nuovo. Secondo le stime, attualmente in circolazione ci sarebbero circa 400 dei 500 esemplari prodotti dall’azienda statunitense. Altre sono state anche pesantemente modificate o convertite in macchine da corsa nel corso della loro vita, il che ha influito sul loro valore nell’attuale fiorente scena di auto d’epoca (foto Silverstone Auctions Facebook).
Aggiungi Commento