Pene amputato per un tumore, ma la diagnosi era sbagliata: 68enne fa causa a un medico. Un uomo di 68 anni, residente nell’Aretino, ha subito l’amputazione del pene in un intervento chirurgico riuscito, ma la fiagnosi era sbagliata e l’operazione non era da fare. Questo perché il paziente non era affetto da tumore ma da una forma di sifilide curabile con farmaci.
A riportare la notizia è ‘Il Corriere di Arezzo, secondo cui il paziente chiede di essere risarcito e il giudice dell’udienza preliminare Claudio Lara deve valutare il rinvio a giudizio di un urologo dell’ospedale cittadino San Donato. L’intervento risale al 2018 e venne deciso dopo una diagnosi per cui era sospettata una patologia tumorale al pene, che venne poi smentita dagli esami istologici ormai successivi.
Secondo i legali del 68enne, gli esami sui tessuti prelevati furono ‘tardivi’
Il medico è imputato per lesioni gravissime. All’inizio il pm Laura Taddei aveva concluso per l’archiviazione ma gli avvocati del paziente si sono opposti dal gip e dopo l’udienza tenuta a fine 2022 il giudice Giulia Soldini ha optato per l’imputazione coatta del medico.
Pene amputato per un tumore ma la diagnosi era sbagliata: fa causa all’urologo
La notizia arriva pochi giorni dopo un caso simile, anche se molto più grave in termini di conseguenze, accaduto a una donna di 46 anni residente a Terni. Anna Leonori, infatti, ha subito l’amputazione di gambe e braccia per le conseguenze di alcune operazioni che le avrebbero dovuto asportare un tumore. In realtà però la 46enne non aveva il tumore. La diagnosi era sbagliata e quell’errore sanitario le è costato gli arti. Anche Anna a quel punto ha deciso di fare causa a tre strutture sanitarie per chiedere il giusto risarcimento che le garantirebbe una vita dignitosa e l’uso delle protesi di ultima generazione.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Autista ha un malore improvviso: maestra si mette al volante del bus ed evitata strage di bambini a Savona
Sale su una scala di corda al parco divertimenti: grave bimbo di 8 anni impiccato accidentalmente
Aggiungi Commento