La gallina più vecchia del mondo: Peanut a quasi 21 anni entra nel Guinness World Record. La gallina più vecchia del mondo si chiama Peanut, vive nello Stato americano del Michigan, ed ha quasi 21 anni. Peanut è anche sopravvissuta a un incontro con la morte quando è stata abbandonata dalla madre. Nato nella primavera del 2002, a 20 anni e 304 giorni dal 1° marzo 2023, entra nel Guinness World Record.
È una razza di pollo bantam – un mix belga d’Uccle/Nankin per essere precisi – allevata dalla nascita da Marsi Darwin, una bibliotecaria in pensione. I bantam sono più piccoli dei polli di taglia media, ma per il resto sono simili sotto molti aspetti. “Peanut è una vecchia signora tremante ora, ma ha avuto una bella vita”, ha detto Marsi al sito dei Guinness World Record.
L’età della gallina è stata verificata dal suo veterinario, la dottoressa Julia Parker, che ha incontrato Peanut per la prima volta nel 2003 da gallina adulta. La durata della vita dei polli varia ampiamente, con una media di circa 5-10 anni. Il pollo più vecchio di sempre, Muffy (USA, 1989 – 2012), un gioco americano di Red Quill Muffed che ha vissuto fino all’età di 23 anni e 152 giorni.
Prima della schiusa, Peanut è stata abbandonata dalla madre, che ha lasciato il nido con tutti gli altri suoi pulcini. Marsi in seguito scoprì l’uovo freddo e, supponendo che fosse morto, lo raccolse per gettarlo nel suo stagno. Tuttavia, in quel momento “lo sentì pigolare. Penso che Peanut avesse un forte istinto di sopravvivenza per ‘chiamarmi'”, ha detto Marsi. Dopo la schiusa Peanut si è subito legata a Marsi.
La gallina più vecchia del mondoppplnel Guinness World Record
La gallina più vecchia del mondo ha vissuto all’interno di una gabbia per pappagalli nella sala da pranzo di Marsi per i primi due anni. Alla fine Peanut è stata trasferita in un pollaio esterno con il resto del gregge di Marsi, dove ha continuato a vivere per molto tempo. Ha deposto le uova fino all’età di otto anni, che è un anno o due in più rispetto alla media. Ha covato diversi nidi di uova durante la sua vita, e ha diversi nipoti e pronipoti che vivono nella stia di Marsi.
“Sono sicura che è sopravvissuta a parecchi dei suoi figli”, ha detto Marsi. Peanut ora è troppo vecchia per riprodursi, tuttavia, quando era giovane, aveva un “gallo preferito” di nome Lance. Negli ultimi anni, Marsi afferma che Peanut è stata “curata” da un gallo con un occhio solo chiamato Benny. Come OAP certificato (pollame per anziani), Peanut ora trascorre di nuovo gli inverni al chiuso, dove condivide una gabbia con la figlia di 15 anni Millie.
La sua routine quotidiana consiste in molto sonno e molto cibo. Peanut e Millie si divertono anche a guardare la TV insieme seduti sulle ginocchia di Marsi. Durante l’estate, si divertono a prendere il sole e “grattare” nella terra all’aperto. Marsi descrive Peanut come “affettuosa e grintosa” e dice che le persone sono sempre stupite dalla sua intelligenza. Risponde sempre al suo nome e “ama essere coccolata”. A Peanut piace anche appollaiarsi sulla spalla di Marsi e mordicchiarle l’orecchio.
@guinnessworldrecords Oldest living chicken 🐔 Peanut – 20 years 304 days 🇺🇸 #chicken #pets #bantam #guinnessworldrecords ♬ original sound – Guinness World Records
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Pecora sblocca il recinto e scappa: l’esilarante piano di fuga di Lucy – VIDEO
Aggiungi Commento