Addio patente di plastica, in arrivo digitale su smartphone: cambia obbligo pratica e rinnovo. Le novità. La commissione europea prepara l’addio alla patente di plastica e lancia quella digitale. Si potrà accedere attraverso lo smartphone o un altro dispositivo digitale, e sarà riconosciuta in tutta l’Ue. Inoltre, consentirà la pratica di guida su auto e camion dai 17 anni, con accompagnatore. Le nuove norme dovranno essere approvate da Parlamento e Consiglio dell’Ue, e «permetteranno ai giovani automobilisti di fare esperienza attraverso un programma di guida accompagnata».
A partire dall’eta di 17 anni, «potranno imparare a guidare auto e camion e ottenere la patente, sostenendo un esame di guida». Chi superera il test potra guidare «da solo a partire dal 18 compleanno e di lavorare come autista professionista non appena un lavoro specifico lo consentira», precisa la Commissione. Consentirà inoltre procedure amministrative semplificate e di poter rinnovare o sostituire più facilmente la patente di guida. Sarà comunque possibile richiedere anche la patente cartacea o con tessera fisica.
Addio patente di plastica, in arrivo digitale su smartphone
Secondo la commissione europea, mel 2022 oltre 20mila persone hanno perso la vita sulle strade dell’Unione, con vittime in gran parte tra pedoni, ciclisti e utenti di scooter e moto. Le nuove regole puntano a raggiungere l’obiettivo di avere sempre meno morti fino ad azzerare il numero delle vittime sulle strade europee entro il 2050. Tra le proposte della Commissione si estende in tutta l’Ue la ‘tolleranza zero’ sull’alcol per i neopatentati (è previsto un periodo di due anni, in Italia è già di tre), considerando che 2 incidenti mortali su 5 coinvolgono conducenti con meno di 30 anni, anche se i giovani sono solo l’8% di tutti i conducenti.
Le nuove norme prevedono valutazioni più mirate dell’idoneità medica per la guida, tenendo conto dei progressi nei trattamenti medici per malattie come il diabete. Inoltre, si incoraggerà i conducenti a mantenere aggiornate le proprie competenze di guida per essere al passo con gli sviluppi tecnologici. Si terrà inoltre conto della transizione verso veicoli a emissioni zero, con un’attenzione particolare ai neopatentati a cui verrà insegnato come lo stile di guida influisce sulle emissioni. Si prevede anche di modificare la massa consentita dei veicoli di categoria B per i veicoli a carburante alternativo, considerando che i veicoli a batteria a emissioni zero possono essere più pesanti.
Patente digitale, le novità
In merito alla possibilità di applicare le infrazioni o le sospensioni della patente a livello europeo, è stato rilevato che nel 2019 circa il 40% delle infrazioni transfrontaliere è rimasto impunito, poiché il trasgressore non è stato identificato o il pagamento non è stato effettuato. L’idea della Commissione è di permettere alle autorità di controllo di accedere ai registri nazionali delle patenti di guida per migliorare l’efficacia delle sanzioni. Inoltre, nell’ambito dell’espansione prevista delle infrazioni al codice della strada, saranno inclusi dettagli come non mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, sorpassi pericolosi, parcheggio non sicuro, attraversamento di una o più linee bianche continue, guida contromano, mancato rispetto delle norme sull’uso dei corridoi di emergenza e l’utilizzo di un veicolo sovraccarico.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento