Dimagrire spegnendo la fame: da uno studio il trucco naturale per perdere peso. Potresti già essere a conoscenza del trucco della “tabella rossa”. Ma ora un gruppo di ricercatori in Cina ritiene di avere un altro semplice trucco per impedirti di mangiare troppe schifezze. Tagliare il cibo in piccoli pezzi e spargerli nel piatto ti aiuterà a mangiare di meno e potenzialmente a perdere peso, affermano gli esperti.
Questo perché la dimensione della porzione, piuttosto che la sensazione di pienezza, determina quanto le persone mangiano. Quindi far credere alle persone che stanno mangiando di più, può frenare la fame, secondo gli scienziati. La teoria è stata testata su alcune decine di volontari, a cui sono state mostrate immagini delle stesse quantità di cioccolato e in formati diversi. Il cioccolato veniva tenuto insieme, simile a una tavoletta, o separato da spazi vuoti.
Stando ai risultati, la maggior parte dei partecipanti quando era diviso in molti pezzi erano convinti di guardare più cioccolato. Secondo i ricercatori della Shaanxi Normal University di Xi’an affermano la scoperta potrebbe aprire la strada ad un modo naturale di ridurre la fame. Il sistema funziona secondo una logica simile al famigerato trucco del “piatto rosso”, ideato da Charles Spence, professore dell’Università di Oxford che sostiene la “gastrofisica”. La teoria sostiene che i piatti rossi attivano un segnale di pericolo, che ci induce inconsciamente a mangiare di meno.
Dimagrire spegnendo la fame: il trucco naturale
Per questo studio, pubblicato sulla rivista Food Quality and Preference, gli esperti hanno reclutato 34 partecipanti di età media di 20 anni. Hanno guardato 60 immagini di cioccolato. Le immagini mostravano dieci diverse quantità del dolce diviso in barrette che andavano da circa 60g a 200g, tagliato in piccoli pezzettini. Dopo essere stato tagliato, il cioccolato è stato tenuto insieme – simile alla tavoletta originale – o spezzato con pochi centimetri tra ogni pezzo. I partecipanti hanno poi indovinato la quantità di cioccolato in ogni immagine.
I risultati hanno rivelato che ritenevano che 16 pezzi di cioccolato fossero una porzione più grande di nove pezzi di cioccolato, anche quando entrambi pesavano 100 g. Ciò potrebbe essere dovuto a una teoria secondo la quale le persone giudicano le quantità solo in base al numero dei pezzi, trascurando altri aspetti, come il peso. Coloro che hanno completato i test hanno anche pensato di guardare più cioccolato quando ogni pezzo è stato allargato di pochi centimetri su un piatto, piuttosto che essere lasciato simile a una tavoletta.
I ricercatori hanno concluso che quando il cibo viene frantumato in pezzi più piccoli, le persone possono comprendere meglio che stanno mangiando di più, rendendo più facile evitare di mangiare troppo. L’eccesso di cibo prolungato nel tempo porta ad aumento di peso, obesità e condizioni di salute croniche. Aumentare di peso oltre la soglia di forma aumenta il rischio di condizioni gravi e pericolose per la vita, come il diabete di tipo 2, malattie cardiache, alcuni tipi di cancro e ictus.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Senso di sazietà, l’esercizio semplice per allontanare la fame: basta un pensiero
Aggiungi Commento