Home » Una mamma può aiutare il figlio prima ancora della gravidanza: salute cuore del feto legata a un aspetto
Salute

Una mamma può aiutare il figlio prima ancora della gravidanza: salute cuore del feto legata a un aspetto

Una mamma può aiutare il figlio prima ancora della gravidanza: salute cuore del feto legata a un aspetto. Una mamma può aiutare il figlio prima ancora della gravidanza. È quanto emerge da un documento dell’ American Heart Association, pubblicato sulla rivista Circulation, secondo il quale la salute e gli stili di vita della mamma possono influenzare la salute cardiovascolare del futuro nascituro nel corso di tutta la vita.

Il testo riassume le evidenze che collegano alcuni fattori che incidono maggiormente sulla salute del cuore delle donne con il decorso della gravidanza, e la salute dei figli nel corso della vita. Tra questi fattori ci sono una sana alimentazione, l’attività fisica, il fumo, il peso, la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo, la glicemia e un sonno regolare. Secondo il rapporto, le donne che sviluppano il diabete di tipo 2 prima di rimanere incinta hanno un rischio del 39% in più che i loro figli soffrano di malattie cardiovascolari entro i 40 anni. Inoltre, la nascita prematura è associata a un rischio maggiore del 53% di malattie cardiache entro i 43 anni.

I processi biologici iniziano prima che una persona sia incinta

“I processi biologici che contribuiscono agli esiti avversi della gravidanza iniziano prima che una persona sia incinta. Pertanto, è necessario concentrarsi nel migliorare la salute cardiovascolare prima della gravidanza. I dati indicano che la salute cardiovascolare ha una relazione intergenerazionale. Il tempo che precede la gravidanza è una fase critica della vita che influisce sulla salute della donna e dei loro bambini”, si legge in una nota redatta da Sadiya S. Khan, della Feinberg School of Medicine della Northwestern University di Chicago, prima firmataria del documento.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Vitamina D in gravidanza, scoperto beneficio importante: lo studio

Gravidanza, quanto incide l’età del padre sulla salute del bebé? La risposta da 2 studi Ivi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com