Chiede alla dottoressa transgender se ha un pene durante audizione parlamentare: bufera sul senatore Usa. Un’udienza per discutere le cure che affermano il genere nello Stato americano dell’Arkansas, ha scatenato una vera e propria bufera dopo che un parlamentare repubblicano ha chiesto a un medico transgender se avesse un pene. L’episodio è stato ripreso in un video, mostrato poi al pubblico che è rimasto sbalordito quando il senatore repubblicano Matt McKee ha chiesto alla dottoressa Gwendolyn Herzig, una donna transgender di Little Rock, dei suoi genitali.
“Hai detto che sei una donna trans, quindi hai un pene?”, chiede McKee dal suo banco dell’aula giudiziaria del Senato. Herzig ha impiegato un momento per riprendersi prima di rispondere: “È orribile” e ha definito la domanda “altamente inappropriata”. Il dottor Herzig stava testimoniando contro il disegno di legge 199 del Senato, che consentirebbe ai minori di ricevere cure per affermare il genere, e di intentare una causa per negligenza contro il proprio medico fino a 30 anni dopo aver compiuto 18 anni. deve essere depositato entro due anni da ciò che la legge definisce un “infortunio”.
Chiede alla dottoressa transgender se ha un pene durante audizione parlamentare: è bufera
Durante l’udienza di due ore sulla proposta di negligenza dell’Arkansas, alcuni scambi – come quello tra McKee e Herzig – hanno suscitato sussulti e scherni nella sala del comitato. Dopo che Herzig ha risposto a McKee, è partito il botta e risposta al vetriolo: “Sei tu quello che ha portato questo nella discussione. Non so quali siano i miei diritti”, ha risposto Herzig, aggiungendo, “ma quella domanda era altamente inappropriata. Sono un operatore sanitario, un medico, per favore trattami come tale”. La domanda di McKee è arrivata dopo che Herzig ha affermato che uno dei maggiori ostacoli che le persone transgender devono affrontare è la mancanza di empatia.
“Le leggi come SB199 sono progettate per ostacolare, non aiutare”, ha aggiunto. Il diverbio è diventato virale online, con gli utenti dei social media che hanno criticato il legislatore per la sua domanda. Il Partito Democratico dell’Arkansas ha twittato: “I repubblicani non nascondono la loro transfobia. Oggi nel comitato giudiziario, un senatore ha chiesto a un medico se “ha un pene” e un altro ha affermato che l’assistenza per l’affermazione del genere era un complotto di TikTok dalla Cina”.
Republicans are not hiding their transphobia.
TODAY in the Judiciary Committee, one Senator asked a doctor if she "has a penis" and another claimed that gender affirming care was a TikTok plot from China.
Then, they passed #SB199 to create malpractice law for life saving care. pic.twitter.com/kvllGCcwnX
— Democratic Party of Arkansas (@ArkDems) February 13, 2023
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Ancarano, 12enne muore mentre gioca in cortile con l’altalena: il dramma
Aggiungi Commento