Meteo, continua il freddo ma poche piogge: allerta maltempo solo su una Regione. Continua il freddo con le gelide correnti dalla Russia che saranno causa di una diffusa instabilità nella giornata di oggi, giovedì 9 febbraio, sul versante adriatico. Qui avremo anche nevicate a quote molto basse e a tratti fino in pianura e sulla costa centrale. Il minimo di pressione invece traslerà gradualmente verso sudest, transitando venerdì a sud della Sicilia.
Questo piloterà un altro fronte che provocherà condizioni di maltempo anche intenso sulle regioni meridionali, in particolare tra bassa Calabria e Sicilia, dove sono attesi fenomeni temporaleschi intensi con possibili nubifragi, oltre a nevicate molto abbondanti sulle zone interne dell’isola a quote collinari o di bassa montagna. Nulla di fatto sul resto d’Italia, con tempo stabile ma clima decisamente freddo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO
“Il vortice alimentato dal flusso freddo orientale si isolerà tra l’Italia centrale e le isole maggiori determinando tempo instabile sulle regioni adriatiche e al Sud con precipitazioni sparse dalle Marche all’alta Puglia e con neve dai 100/300m ma localmente fino in pianura e a tratti non esclusa fin sulla costa al confine marchigiano abruzzese, dai 300/500m tra Basilicata, Calabria e Puglia, comunque in attenuazione in serata da nord. Al mattino qualche fiocco non escluso fin sul Riminese. Fenomeni diffusi e localmente intensi tra bassa Calabria e Sicilia soprattutto centro-orientale, anche temporaleschi, con neve dai 400/700m. Ancora un po’ di instabilità sulla Sardegna orientale con qualche rovescio o nevicata dai 500m. Sul resto d’Italia il tempo si manterrà stabile e generalmente soleggiato. Venti tesi da nordest, forti in Sicilia, temperature in lieve aumento all’estremo Sud.
METEO VENERDÌ 10 FEBBRAIO
Maltempo notturno sulla Sicilia, specie centro-orientale, e bassa Calabria con fenomeni anche intensi e temporaleschi, nevosi fin verso i 400-700m; seguirà un lento miglioramento in giornata con esaurimento delle precipitazioni entro sera e qualche residuo rovescio sul Siracusano. Nuvolosità su Puglia, Basilicata e resto della Calabria, con fenomeni sporadici e nubi in diradamento in giornata. Tempo soleggiato sul resto d’Italia. Temperature in lieve recupero nei massimi. Venti tesi o forti da nordest, molto forti orientali in Sicilia.
ATTENZIONE ALLA SICILIA
Attenzione particolare all’Isola dove il maltempo si farà intenso a causa dell’interazione del flusso freddo con una depressione mediterranea. Umide e tese correnti da Est-Nordest accompagneranno precipitazioni talora intense in particolare tra giovedì e la prima parte di venerdì, con picchi anche di oltre 100mm sul versante ionico e possibili disagi/allagamenti. Tantissima neve cadrà sui rilievi esposti al Levante e al Grecale già dai 400-700m, con accumuli di neve fresca superiori al metro in quota previsti sull’Etna.
METEO SABATO 11 FEBBRAIO
Cielo sereno ovunque salvo qualche nube in più su Puglia, Calabria ionica e Sicilia ma nel complesso sarà asciutto. Farà ancora freddo al mattino, specie in Val Padana e nei fondovalle del Centro ma le temperature saranno nel complesso in ripresa, specie le massime che raggiungeranno i 10-12°C un po’ ovunque.
METEO DOMENICA 12 FEBBRAIO
Sereno o poco nuvoloso al Nord, nubi in aumento scendendo verso Sud con piovaschi sparsi più probabili su Puglia e Calabria. Venti di Foehn al Nord con temperature massime anche oltre i 12-13°C. Rialzo termico anche al Centro. Situazione invariata al Sud”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Scontro durante la partita di calcetto: 20enne in gravi condizioni
Aggiungi Commento