Come preparare brioche con friggitrice ad aria: la ricetta facile e veloce. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘ oggi vi propongo una ricetta facile facile da preparare in pochissimo tempo. A Natale ho ricevuto in dono una friggitrice ad aria e sto sperimentando varie ricette. Dopo qualche tentativo credo di aver trovato la combinazione perfetta per preparare delle soffici brioche. La mia è da 5 litri ma per friggitrici più piccole o più grandi potrete modificare le dosi o fare doppia infornata.
Io ho utilizzato la planetaria ma potete tranquillamente impastare in una capiente ciotola, mescolando prima con un cucchiaio e poi con le mani. Consiglio per chi si approccia a cucinare con la friggitrice ad aria: acquistate dei cestini di carta forno a misura. Vi agevolerà moltissimo nelle preparazioni e nella pulizia.
Come preparare brioche con friggitrice ad aria, ingredienti:
– 1 uovo
– 50 gr zucchero
– 200 ml latte
– 7 gr lievito di birra (secco o fresco)
– 420 gr di farina 00
– 60 gr di olio di semi di girasole
– Buccia grattugiata di un limone
– Una bustina di vanillina
– 3 gr di sale
Nel cestello della planetaria (o in una terrina) rompiamo un uovo, aggiungiamo il latte a temperatura ambiente ed iniziamo ad impastare a velocità media con la frusta K.
Aggiungere il lievito e continuare a mescolare finchè non si scioglie. Aggiungere l’olio, poi lo zucchero e la farina poco per volta. Cambiare il la frusta K col gancio; se impastate a mano lavorate sul piano di lavoro. Unire la buccia grattugiata del limone, la vanillina ed infine il sale.
Quando l’impasto si stacca facilmente, riponiamo in una terrina leggermente oliata e lasciamo riposare coperto con pellicola per un’ora. Ungiamo il piano di lavoro leggermente e disponiamo l’impasto stendendo grossolanamente con le mani; ripieghiamo poi i bordi a libretto e formiamo una palla.
Dividiamo in pezzi più o meno uguali e formiamo delle piccole palline che disporremo nel cestello della friggitrice foderato con un canestro di carta forno. Spennelliamo con un uovo sbattuto e a piacere aggiungiamo un po’ di zucchero. Lasciamo lievitare ancora un’ora. Cuociamo a 160° per 20 minuti.
Facile, veloce e gustoso.
Marcella Selo
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento