Meteo, nuovo crollo delle temperature e piogge in arrivo: colpite soprattutto alcune zone. Le previsioni meteo annunciano un nuovo crollo delle temperature e non solo. Un vortice posizionato inizialmente sul Sud Italia porterà instabilità sulle Regioni centro-meridionali con nevicate fino a quote molto basse. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO GIOVEDÌ 26 GENNAIO
Nord: nuvoloso in Val padana con addensamenti più consistenti sul basso Piemonte, a ridosso dell’Appennino Emiliano e sulla Romagna. In Romagna possibilità di qualche isolata pioggia è nevicata a quote collinari. Soleggiato sulle Alpi.
Centro, instabile sulle regioni adriatiche e sui versanti orientali dell’Appennino con piogge e nevicate dai 500/900m, più soleggiato sulle regioni tirreniche salvo locali piogge sul basso Lazio.
Sud, molto instabile con rovesci, temporali e neve in montagna, fino a quote collinari tra Molise, Campania, Gargano e Basilicata. Temperature in lieve calo al Centro Nord, stabili o in lieve calo al Sud. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi, anche agitato l’Adriatico settentrionale.
METEO VENERDÌ 27 GENNAIO
Giornata instabile sul versante del medio-basso Adriatico e al Sud con rovesci sparsi in intensificazione la sera. Possibili episodi temporaleschi. La neve cadrà fino a 400m tra Appennino Toscano, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise, oltre i 700m su Calabria e Sicilia. Sulle Alpi, in Liguria e sulla Toscana prevarrà il sole, mentre sulle pianure del Centro-Nord avremo molte nubi basse e foschie.
Deciso calo termico, minime tra -1°C e +4°C al Centro-Nord, tra 3 e 9°C al Sud. Anche le temperature massime subiranno una flessione e saranno ovunque al di sotto della media stagionale, generalmente tra 3 e 7°C sulle regioni centro-settentrionali, tra 7 e 12°C su quelle meridionali. Vento generalmente sostenuto di Grecale con raffiche tra 50 e 70 km/h tra alto Adriatico, Mar Ligure e alto Tirreno, mari molto mossi.
METEO SABATO 28 GENNAIO
Cielo nuvoloso al Centro-Sud con rovesci sparsi anche temporaleschi tra Calabria e Sicilia orientale, mentre la neve cadrà oltre i 600-700m. Piovaschi anche sul versante del medio-basso Adriatico, nevicate sopra i 300-400m. Stabile e soleggiato al Nord e in Toscana.
Temperature in forte calo nei valori minimi che scenderanno abbondantemente sotto lo zero al Nord, fino a -5/-6°C nei fondovalle, compresi tra -1°c e +2°C sul resto del Nord, tra -1°C e +4°C al Centro, tra 3 e 7°C al Sud con picchi di -3/-4°C sul Potentino e Appennino, massime generalmente tra 5°C e 12°C. Ancora venti di Grecale sostenuti ma in graduale calo.
METEO DOMENICA 29 GENNAIO
Residua instabilità sparsa a carattere nevoso fino a 200-400m tra Marche, Abruzzo e Molise, oltre i 700-900m su Basilicata, Calabria e Sicilia. Su quest’ultima avremo piogge e rovesci anche abbondanti sull’area orientale. Qualche piovasco anche sul Cagliaritano. Stabile e soleggiato al Nord, in Toscana, Lazio e coste Campane.
Temperature massime in leggera ripresa, comprese generalmente tra 7 e 13°C, minime molto fredde specie al Nord dove avremo valori compresi tra -4°C e +2°C, gelate diffuse nelle aree interne, anche al Centro-Sud. Vento di Grecale teso ovunque, qualche raffica superiore ai 50 km/h sul medio-alto Tirreno, crinali appenninici centrali e sul medio Adriatico”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Montesilvano, 16enne investita e uccisa da un treno: la tragedia in stazione
Aggiungi Commento