Il virologo di Wuhan torna nella grotta del Covid: foto tra 2,5 milioni di pipistrelli. È polemica negli Stati Uniti, e non solo, nei confronti di Peter Daszak un virologo tra i finanziatori del laboratorio di Wuhan, in Cina. Stiamo parlando della struttura di ricerca finita sotto accusa perché sospettata di aver fatto uscire l’agente patogeno a seguito di un incidente. Daszak è tornato all’interno di una grotta piena di pipistrelli e si è filmato mentre maneggiava le creature per le sue ricerche.
La grotta in questione è quella di Ratchaburi in Thailandia. Qui ci sono circa 2,5 milioni di pipistrelli portatori dell’agente patogeno che ha scatenato la pandemia. Ed è proprio lì che la settimana scorsa il dottor Peter Daszak è andato, pubblicando poi sul suo profilo Twitter un video che lo ritrae nelle profondità della grotta, mentre dà del cibo ad un pipistrello.
Il virologo di Wuhan torna nella grotta del Covid – VIDEO
Daszak, che viene dall’Inghilterra e ora vive nello stato di New York, era circondato da 2,5 milioni di creature da cui pensa provenga il COVID-19. Nel filmato indica la grotta come il “nucleo del reattore” dell’attività virale. Daszak era lì come parte di un viaggio di ricerca, con scienziati che hanno studiato a lungo i coronavirus correlati ai pipistrelli. Ma i suoi post hanno turbato gli americani, ancora impelagati in una pandemia che ha ucciso 1,08 milioni di persone.
Lo scienziato è stato travolto dallo scandalo dopo che è stato rivelato a Vanity Fair che il suo ente di beneficenza, EcoHealth Alliance, ha fornito finanziamenti per la ricerca sul guadagno di funzione del Wuhan Institute of Virology. Il laboratorio accusato di aver rilasciato per negligenza il virus SARS-CoV-2. La ricerca sul guadagno di funzione modifica i virus per renderli più potenti nel tentativo di creare potenziali trattamenti per future pandemie.
Each bat gets a banana treat after sampling pic.twitter.com/pdg3ScoIxj
— Peter Daszak (@PeterDaszak) December 10, 2022
In the heart of the bat cave – deafening noise as the bats swirl around. It’s the sheer beauty of nature & at the same time it seems like the “reactor core” of the colony given what we know about viral emergence. Ratchaburi Cave 2.5 million bats. pic.twitter.com/jTDN1oDSVU
— Peter Daszak (@PeterDaszak) December 10, 2022
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Covid, New York ripiomba nell’incubo: boom di contagi in pochi giorni, le autorità sanitarie chiedono uso mascherina
Aggiungi Commento