Deserto di Atacama, scoperti microrganismi marziani nel cimitero della spazzatura del mondo. Il deserto cileno di Atacama è un cimitero per la spazzatura del mondo. Qui sono accatastate montagne di vestiti, scarpe e automobili, tutto disseminato in migliaia e miglia di metri quadrati. Ma ora gli scienziati hanno fatto una scoperta che può rappresentare una svolta per gli studi sulla vita su Marte e la discarica sta creando non poche polemiche.
Si tratta di una delle regioni più aride della Terra, dove gli scienziati hanno trovato microrganismi che si adattano al mondo quasi senz’acqua. I ricercatori credono che questi microrganismi possono fornire indizi importanti su come trovare la vita su pianeti simili, in particolare su Marte. La ricerca è in pericolo perché Atacama è un hub per l’abbigliamento di seconda mano e invenduto proveniente da Stati Uniti, Europa e Asia: più di 46.000 tonnellate di vestiti sono state scaricate nel deserto l’anno scorso.
Anche le auto dismesse invadono il deserto, oltre a mucchi di pneumatici sparsi ovunque nella zona. Il deserto di Atacama è incastonato tra le Ande e la catena costiera cilena, che impedisce all’umidità di viaggiare verso l’interno dagli oceani Pacifico e Atlantico. Un ecosistema unico e fragile che, secondo gli esperti, è minacciato dai cumuli di rifiuti scaricati lì da tutto il mondo. “Non siamo più solo discarica locale, ma quella di tutto il mondo, il che è peggio”, ha detto all’AFP Patricio Ferreira, sindaco della città deserta di Alto Hospicio.
Deserto di Atacama, scoperti microrganismi marziani
L’industria della moda è una delle principali colpevoli delle montagne di vestiti che si estendono sulle colline un tempo aride. Si tratta di rifiuti impregnati di sostanze chimiche che impiegano fino a 200 anni per biodegradarsi. Secondo gli attivisti gli indumenti inquinano il suolo, l’aria e l’acqua sotterranea. «Il materiale è altamente infiammabile. Gli incendi sono tossici’, ha detto l’avvocato e attivista Paulin Silva, 34 anni, che ha presentato una denuncia al tribunale ambientale del paese per i danni causati dalle montagne di spazzatura e vestiti.
La parte più arida è il distretto di Yungay nella città di Antofagasta, dove gli scienziati hanno scoperto che i microrganismi prosperano. Queste minuscole forme di vita si sono evolute per adattarsi alla mancanza di acqua, alti livelli di radiazione solare e quasi nessuna sostanza nutritiva. Per gli scienziati queste forme di vita potrebbero nascondere segreti per l’evoluzione e la sopravvivenza sulla Terra e su altri pianeti.
La NASA considera il distretto di Yungay il paesaggio terrestre più simile a Marte e lo usa per testare i suoi veicoli robotici. Nel 2017, l’agenzia spaziale americana ha testato un primo modello del suo rover Perseverance, che attualmente è alla ricerca di antichi segni di vita sul Pianeta Rosso. Poiché il paesaggio è simile a quello di Marte, le capacità di perforazione del rover vengono testate nel deserto per assicurarsi che funzionassero sul pianeta rosso.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Scopre chi non raccoglie deiezioni del cane: mette la cacca in una busta e la spedisce alla proprietaria
Aggiungi Commento