Compra semi di papavero per la torta e getta avanzi in giardino: spunta piantagione di oppio e arriva la GdF. È successo a Duino, un piccolo centro in provincia di Trieste che assieme a numerose altre frazioni costituisce il comune sparso di Duino-Aurisina. Qui un uomo di 70 anni ha comprato al supermercato una confezione di semi di papavero per la moglie che voleva preparare una torta, poi ha gettato i semi rimanenti nel giardino di casa assieme ai rifiuti organici.
Dopo qualche mese sono spuntate un centinaio di piantine. Un vicino se n’è accorto e ha allertato le forze dell’ordine. Così l’anziano si è trovato con tre pattuglie della Guardia di Finanza fuori la porta di casa. Gli agenti delle fiamme gialle hanno contato 54 piantine medio piccole di papaver somniferum (quello da oppio) con tanto di fiori, alte tra 90 e 110 centimetri, e altre 43 più grandi.
A quel punto è scattato l’avviso di garanzia per coltivazione di sostanze stupefacenti, con relativo sequestro di piante e fiori. Il pm ha trascinato l’anziano in tribunale chiedendone la condanna a 1 anno e 4 mesi di reclusione con la condizionale, ma il gup ha pronunciato una sentenza di assoluzione, accettando la tesi difensiva che si trattava di una crescita casuale senza intenzioni illegali.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Sciopero dei benzinai, in arrivo stop di 72 ore consecutive: la data
Malore improvviso durante l’allenamento: muore a 22 anni il centrocampista Andrés Balanta
Paura al concorso di bellezza, modella 22enne fulminata sul palco: la tragedia sfiorata
Natalia Estrada: “Sanremo 2023? Ho detto ‘no’ ad Amadeus soprattutto per un motivo”
Aggiungi Commento