Home » Torino, bimbo di 6 anni con bronchite asmatica, la mamma fa causa al Comune: “Ha respirato aria inquinata”
Cronaca

Torino, bimbo di 6 anni con bronchite asmatica, la mamma fa causa al Comune: “Ha respirato aria inquinata”

Torino, bimbo di 6 anni con bronchite asmatica, la mamma fa causa al Comune: “Ha respirato aria inquinata”. Una mamma torinese di un bimbo di 6 anni con bronchite asmatica, ha deciso di avviare una causa civile contro la Regione Piemonte, quale ente responsabile in materia di qualità dell’aria. La notifica dell’azione legale è stata recapitata in piazza Castello a Torino lo scorso giovedì, 17 novembre, 5 anni dopo l’avvio del procedimento penale contro il Comune di Torino.

La querela è scaturita da un esposto presentato dal «Comitato Torino Respira», che sostiene questa seconda causa insieme all’organizzazione di diritto ambientale «ClientEarth». A riportare la notizia è ‘Il Corriere della Sera’, secondo cui l’iniziativa ha come obiettivo quello di chiedere al Tribunale di Torino di «riconoscere il diritto del bambino a respirare aria sana e pulita, accertare la responsabilità della Regione Piemonte per la violazione dei limiti di legge e condannarla ad agire per il loro rispetto e al risarcimento dei danni causati».

I problemi del bimbo sono iniziati già all’età di 8 mesi, appena inserito al nido, con le prime bronchiti in serie e le relative terapie a base di cortisone e antibiotici. «Mio figlio ha respirato mille giorni di aria inquinata e io non sono riuscita a difenderlo come avrei voluto», ha detto la donna al quotidiano. «Il diritto a respirare aria pulita è un diritto inviolabile espressione dei diritti costituzionali alla vita, alla salute, all’ambiente. Le istituzioni hanno il dovere di agire», ha aggiunto il legale della famiglia.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Agro-food Unescu, il Sud fa volare l’Italia: “È una potenza mondiale”

Schiacciato dai pesi in una palestra senza personale: soccorso in ritardo perché nessuno se ne era accorto

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com