Blocco di ghiaccio si stacca dalla grotta: turista muore schiacciato in diretta. È successo intorno alle 17:00 (ora locale) di ieri, giovedì 3 novembre, nella grotta di Jimbo nella valle di Andorra, in Argentina. Qui un turista brasiliano è stato ucciso da un enorme blocco di ghiaccio che si è staccato dalla parete di una grotta ghiacciata e gli si è schiantato in testa. L’uomo era in gita quando è stato colpito dal blocco caduto da un’altezza di oltre 15 metri.
La terribile scena è stata ripresa da un altro escursionista che stava filmando nel momento in cui è venuto giù il ghiaccio killer. Alcuni turisti hanno ignorato i segnali che li avvertivano di stare lontano dall’area off-limits per la propria sicurezza. Il filmato mostra la vittima, di cui non sono state rese note le generalità, che cammina verso l’ingresso della grotta, un’apertura sotto un ghiacciaio, mentre uno dei suoi compagni lo avverte di fare attenzione.
Alcuni membri del gruppo sembrano fermarsi, mentre quello davanti continua a camminare verso la grotta. Improvvisamente un grosso pezzo di ghiaccio precipita a terra direttamente in testa al turista. L’uomo che stava filmando ha immediatamente lasciato cadere la telecamera e ha avvertito i colleghi di tornare indietro ed evitare che altri blocchi di ghiaccio cadessero.
Blocco di ghiaccio si stacca dalla grotta e schiaccia in diretta
Sul posto sono intervenuti i servizi di emergenza, allertati dagli altri turisti, ma non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Le sei persone che camminano con lui dovrebbero essere interrogate dalla polizia nelle prossime ore prima che venga eseguita un’autopsia una volta che il corpo dell’uomo sarà portato a Ushuaia. Sull’incidente è stato aperto un fascicolo.
Il luogo in cui è avvenuta la tragedia fa parte del Parco Nazionale della Terra del Fuoco, un arcipelago dell’America del sud, situato all’estremità meridionale del continente. Si estende a sud e a est dello Stretto di Magellano, diviso tra l’Argentina e il Cile. È stato il primo parco nazionale costiero istituito in Argentina. Le autorità locali hanno lanciato avvertimenti sui pericoli di avvicinarsi alla Cueva de Jimbo, dopo che gli studi hanno dimostrato che era a rischio di crollo. Un anno prima i soccorritori avevano ricordato ai visitatori l’accesso alla grotta per motivi di sicurezza.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Malore improvviso durante l’allenamento: 36enne si accascia e muore per strada
Bimbo di un anno arriva morto in ospedale: la tragedia
Aggiungi Commento