Stoccaggio gas Italia, buone notizie dalla Snam: il comunicato. Arrivano buone notizie sul fronte Stoccaggio gas Italia. La Snam ha comunicato che al termine della campagna di iniezione conclusa lo scorso 31 ottobre, il livello di riempimento degli stoccaggi della Stogit ha raggiunto una percentuale del 95,2%. Si tratta di un totale di 11,2 miliardi di metri cubi di gas naturale, ai quali si sommano i 4,5 miliardi di metri cubi di stoccaggio strategico. Il sistema energetico nazionale potrà, inoltre, disporre di ulteriori 1,1 miliardi di metri cubi accumulati negli stoccaggi degli altri operatori.
Intrigo petrolio Italia/Russia/Usa
Per quanto riguarda invece il petrolio, la raffineria dia Priolo, in Sicilia, di proprietà di Lukoil, il secondo colosso russo del petrolio, consente al greggio russo di aggirare le sanzioni americane e arrivare negli Stati Uniti sotto forma di prodotti petroliferi raffinati. A riportare la notizia è il “Wall Street Journal”, in un video in cui ricostruisce i flussi del greggio provenienti dalla Russia. Una volta raffinato nello stabilimento siciliano di Lukoil, che è il secondo più grande in Italia e il quinto in Europa, il greggio proveniente da Mosca diventa prodotto italiano.
La maggior parte dei prodotti petroliferi raffinati a Priolo e spediti da marzo dalla Sicilia negli Stati Uniti, si spiega nel video del WSJ, hanno raggiunto gli impianti in Texas e in New Jersey. Ad oggi il 93% del greggio lavorato nella raffineria siciliana arriva dalla Russia mentre prima dell’invasione ucraina da parte della Russia arrivava da diversi Paesi e la quota di quello russo rappresentava il 30%.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
San Cataldo, grigliata di Halloween finisce in tragedia: Alessandro muore bruciato vivo a 31 anni
Stoccaggio gas Italia, buone notizie dalla Snam: il comunicato
Aggiungi Commento