Home » Meteo, l’inverno piomba sull’Italia: tracollo termico con piogge, vento forte e temporali ma non ovunque
Meteo

Meteo, l’inverno piomba sull’Italia: tracollo termico con piogge, vento forte e temporali ma non ovunque

Meteo, l’inverno piomba sull’Italia: tracollo termico con piogge, vento forte e temporali ma non ovunque. L’inverno piomba sull’Italia spazzando via l’anticiclone che ha tenuto banco negli ultimi giorni. Ma non sarà un cambio di rotta in quanto a seguire potrebbe tornare lo stesso anticiclone.

Intanto già da questo fine settimana un nucleo di aria fredda raggiungerà l’Italia formando un vortice di bassa pressione. Le condizioni evolveranno molto rapidamente con piogge, temporali, venti forti e un netto calo termico che favorirà l’arrivo della neve in Montagna, soprattutto sulle Alpi anche sotto ai 1500m. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

L’EVOLUZIONE DEI FENOMENI

Qualche avvisaglia già nella giornata del 2 per le correnti umide che inizieranno ad affluire sulla Penisola precedendo il fronte principale. Ma i fenomeni saranno modesti e interesseranno prevalentemente l’area tirrenica e parte del Nord. Nella seconda parte della giornata del 3 è atteso l’arrivo del fronte vero e proprio anch’esso preceduto da una nuvolosità irregolare con qualche pioggia qui e la al Centro Nord ma che solo dalla sera porterà piogge abbondanti e temporali anche forti sulle regioni di Nordovest.

L’evoluzione sarà molto rapida e coinvolgerà anche Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna assieme alla Toscana e la Sardegna entro le prime ore della notte. Nella giornata del 4 il fronte agirà tra il Nordest e le regioni centro meridionali tirreniche portando ancora piogge e temporali che localmente sul basso Tirreno potranno essere anche di forte intensità. Nella giornata del 5 il tempo si dovrebbe essere completamente ristabilito al Centro Nord mentre una residua instabilità è attesa ancora sulle estreme regioni meridionali.

VENTI FORTI

Il rapido approfondimento del vortice di bassa pressione causerà un repentino rinforzo della ventilazione. Forte libeccio è atteso sulle regioni tirreniche con raffiche fino a 80/100kmh sul Mar Ligure e il Tirreno centro settentrionale. Sarà seguito tra il 4 e il 5 da forte maestrale sulla Sardegna e forte Bora sull’alto Adriatico. Di conseguenza i mari saranno fino ad agitati con probabili mareggiate sulle coste esposte.

TRACOLLO TERMICO E NEVE SULLE ALPI ANCHE SOTTO AI 1500m

La massa d’aria in arrivo sarà di lontane origini polari marittime quindi radicalmente diversa da quella che ci ha interessato fino a oggi. Il calo delle temperature sarà netto e molto rapido, isoterme a 1400m anche intorno a 0/-1°C interesseranno le Alpi il che favorirà l’arrivo della neve al di sotto dei 1500m e localmente fino a 1200m. Sui valori massimi e minimi perderemo fino a 10°C al Nord e fino a 6/8°C al Centro Sud”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Va a ballare in discoteca con l’ambulanza: autista nei guai

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com