I soggetti più punti dalle zanzare? Hanno tutti la stessa caratteristica. Può capitare di essere punti dalle zanzare mentre proprio chi sta accanto a noi non subisce nemmeno un ronzio di questi fastidiosi insetti. Diversi studi si sono dedicati alla ricerca di risposte che arrivano da un nuovo lavoro condotto della Rockefeller University di New York. Secondo gli scienziati dell’ateneo statunitense il nostro corpo è come un “grande frullato proteico che odora di piedi puzzolenti per zanzare affamate”. E se qualcuno viene risparmiato, “alcune persone sono dei veri e propri magneti per le zanzare. Questo perché emettono una stuzzicante combinazione di sostanze chimiche che invita questi insetti a punzecchiarle”.
I ricercatori hanno infatti scoperto che le persone che hanno livelli più elevati di determinati acidi sulla pelle sono 100 volte più attraenti per la femmina Aedes aegypti, il tipo di zanzara responsabile della diffusione di malattie come dengue, chikungunya, febbre gialla e Zika. I risultati che sono stati pubblicati sulla rivista Celle e ripresi dal Washington Post, potrebbero portare a nuovi prodotti che potrebbero mascherare o alterare determinati odori umani, rendendo più difficile per le zanzare trovare sangue umano e potenzialmente frenando la diffusione della malattia.
Secondo il quotidiano, le malattie trasmesse dalle zanzare colpiscono circa 700 milioni di persone all’anno. Gli esperti prevedono che “il numero aumenterà con l’aumento delle temperature globali”, come affermato da Jeff Riffell, professore all’Università di Washington ed esperto di zanzare. Quanto alle zanzare Aedes aegypti, vivono in climi tropicali o subtropicali, ma l’insetto ora si riproduce tutto l’anno nel distretto di Washington e in alcune parti della California. “Solo il fatto che respirando trasmette alle zanzare che siamo lì”, ha detto Leslie Vosshall, direttore scientifico dell’Howard Hughes Medical Institute e ricercatore capo del nuovo studio.
I soggetti più punti dalle zanzare? Dipende dagli odori
Secondo Vosshall, per capire come agiscono le zanzare, bisogna pensare al nostro corpo “come un grande frullato proteico. E per loro un modo per assumere l’equivalente di 150 libbre di cibo e poi usarlo per riprodurre uova”. Tuttavia gli esperti hanno scoperto che le persone sembrano più attraenti per le zanzare durante i periodi di gravidanza oppure dopo che si è bevuta qualche birra e conducendo ulteriori ricerche si è visto che le zanzare possano essere attratte da determinati e particolari odori. Durante gli esperimenti, queste infatti sembrano aver scelto persone “che hanno livelli più elevati di composti chiamati acidi carbossilici sulla loro pelle”.
Annota il Post: tutti gli esseri umani producono acido carbossilico attraverso il sebo, un rivestimento ceroso, sulla loro pelle. Il sebo viene poi mangiato dai milioni di microrganismi benefici che colonizzano la nostra pelle per produrre più acido carbossilico. “In abbondanti quantità, l’acido può produrre un odore che odora di formaggio o piedi puzzolenti”, ha dichiarato Vosshall. Quell’odore sembra attirare le femmine di zanzara a caccia di sangue umano. Un consiglio? Lavarsi di frequente.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Addio zanzare: dal Giappone arriva il repellente infallibile – VIDEO
Aggiungi Commento