Meteo, ottobrata con i giorni contati: torna la pioggia soprattutto su alcune zone. Ottobrata con i giorni contati. Avremo ancora qualche giorno con tempo stabile, molto mite, a tratti persino semi estivo e quasi ovunque soleggiato. Ma l’ottobrata con i giorni contati presenta le prime eccezioni, legate essenzialmente al ristagno di umidità nei bassi strati che continua ad accumularsi a causa della scarsa ventilazione. Le zone che ne risentiranno maggiormente saranno a tratti le coste tirreniche settentrionali ma soprattutto le valli, in primis Val Padana.. Altrove ben poco da segnalare ma il cambio della circolazione a favore del ritorno della pioggia sembra imminente. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
“Vi diciamo subito che saranno pochissime le novità almeno fino a metà settimana con una campana anticiclonica ben strutturata tra il Mediterraneo centrale e l’Europa centro settentrionale ma l’evoluzione di un vortice a ovest del Regno Unito promette qualche modifica alla circolazione. Tra mercoledì e giovedì il minimo atlantico si avvicinerà all’Irlanda trascinando verso l’Europa centrale una perturbazione che porterà delle piogge e un calo termico anche sostanzioso tra la Francia e la Germania.
La coda di questa perturbazione lambirà anche l’Italia tra il 21 e il 22 portando un cambiamento del tempo sulle regioni settentrionali. Al momento non sembra che possa trattarsi di un cambio sostanziale della circolazione ma solo di una parentesi che durerebbe pochi giorni, non oltre il 24-25 e interesserebbe prevalentemente il Nord e parte delle regioni tirreniche.
Subito dopo infatti le correnti fredde nord atlantiche tornerebbero a puntare a ovest del Regno Unito stimolando un nuovo rinforzo anticiclonico sull’Europa centrale. Avremo certamente modo di riparlarne nei prossimi aggiornamenti”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Guai in vista per la famiglia reale britannica: la frase di Ghislaine Maxwell inguaia il principe Andrea
Aggiungi Commento