Meteo, ultimi giorni di piogge intense poi cambia tutto: le previsioni. Un intenso fronte temporalesco si sta spostando dalla Sardegna verso il sud Italia e da oggi, giovedì 13 ottobre, darà vita ad una giornata caratterizzata da marcata instabilità con rovesci e temporali anche violenti. Coinvolto parzialmente il Centro Italia, con fenomeni più attenuati su Lazio e Abruzzo, mentre rimarrà fuori dai giochi il Nord.
Ma saranno gli ultimi giorni di piogge, perché da domani, Venerdì 14 ottobre, l’impulso temporalesco si sposterà verso la Grecia e l’instabilità si attenuerà sensibilmente al Sud, e altrove l’anticiclone tornerà a rinforzare da ovest. Infiltrazioni umide ma questa volta di origine atlantica si faranno strada verso il Nordovest e l’alto Tirreno, determinando un certo incremento della nuvolosità. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO GIOVEDÌ
“Persisterà un po’ di instabilità in Sardegna, soprattutto sul versante orientale, ma decisamente più attenuata rispetto alle 24 ore precedenti e con schiarite in avanzamento da ovest. Piogge e temporali si concentreranno soprattutto sul Sud peninsulare con fenomeni anche intensi su Calabria, Basilicata e Puglia dove saranno possibili locali nubifragi, piogge anche su Lazio e Abruzzo, specie centro-meridionali, in attenuazione in serata.
Temporali anche in Sicilia in movimento da ovest ad est, anche forti sul versante settentrionale. Una certa variabilità è attesa nel pomeriggio anche sulle regioni centrali, in particolare sulle zone interne, con qualche rovescio o temporale in attenuazione in serata. Nubi sparse e schiarite sul Nord Italia, salvo maggiori addensamenti la sera sulle Alpi con deboli piogge in arrivo su quelle occidentali. Venti tesi tra nordest e sudovest al Sud. Temperature in calo al Centro-Sud.
METEO VENERDÌ
Si attenuerà l’instabilità al Sud e subentreranno parziali schiarite, seppur alternate ad addensamenti su nord Sicilia e Calabria tirrenica con alcuni piovaschi. Una nuvolosità sparsa e irregolare interesserà il resto d’Italia, con schiarite a tratti ampie ma con maggiori annuvolamenti su Alpi, Nordovest, Sardegna e settore tirrenico centro-settentrionale, associati a qualche piovasco più frequente su Toscana, ovest Sardegna e la sera sui confini alpini occidentali. Ventilazione moderata o tesa da nordovest. Temperature in lieve calo al Nord e tirreniche.
METEO SABATO
Le correnti umide causeranno addensamenti su tratti della Val Padana, alto Tirreno e isole maggiori, con possibilità di qualche piovasco su Levante Ligure, alta Toscana e Friuli VG, mentre altrove si avranno più spazi soleggiati. Anche domenica il Nord e il Tirreno centro-settentrionale rimarranno interessati da annuvolamenti irregolari con qualche piovasco su Piemonte, Liguria, Toscana e Friuli VG, anche se non mancheranno locali e temporanei spazi più soleggiati. Sul resto d’Italia invece la presenza dell’anticiclone dovrebbe determinare condizioni più stabili e soleggiate”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Perugia, lite in famiglia per il consumo eccessivo di acqua e luce: arriva la polizia
Aggiungi Commento