Regina Elisabetta, morta a 96 anni la monarca britannica. È morta la Regina Elisabetta. La sovrana è spirata poco fa dopo una giornata in cui di prevedeva il triste epilogo con i medici che si erano detti subito “preoccupati” per lo stato di salute della monarca. La Regina Elisabetta, ha reso noto Buckingham Palace, è sotto controllo medico a Balmoral. Il principe Carlo, erede al trono britannico, è giunto per primo nella residenza scozzese con la consorte Camilla. Poi anche tutti gli altri figli della regina sono giunti al suo capezzale. Presente anche il principe William, primogenito del 73enne Carlo e secondo in linea di successione, mentre l’altro nipote Harry è in viaggio dagli Usa senza la moglie Meghan. Folla di persone davanti ai cancelli di Balmoral.
La sovrana, mostratasi in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, era stata già costretta mercoledì a rinunciare a una riunione virtuale.
Regina Elisabetta morta a 96 anni
“Dopo ulteriori valutazioni condotte giovedì mattina, i medici della regina si sono preoccupati per la salute di sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto monitoraggio”, si legge nella nota, specificando che la sovrana resterà a Balmoral e che i suoi familiari più stretti, a partire evidentemente dall’erede al trono Carlo, sono stati informati.
Tutti e quattro i figli della regina Elisabetta sono al suo capezzale. Lo riportano i media, precisando che – dopo l’erede al trono Carlo, giunto per primo assieme alla consorte Camilla – sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Ucraina, il giornalista Mattia Sorbi ferito a Kherson: le condizioni
Aggiungi Commento