Home » Meteo, tornano temporali anche violenti con vento e grandine: le zone più colpite
Italia News

Meteo, tornano temporali anche violenti con vento e grandine: le zone più colpite

Meteo, tornano temporali anche violenti con vento e grandine: le zone più colpite. Il vortice che si sta approfondendo in queste ore nel Regno Unito, e i fronti ad esso associati, raggiungeranno anche l’Italia dalle prime ore di domani, mercoledì 7 settembre, e colpiranno le Regioni settentrionali. Tornano temporali anche violenti con vento e grandine che localmente. Meno coinvolte le Regioni meridionali che restano ancora sotto la protezione dell’anticiclone alle latitudini mediterranee, con clima caldo ma non troppo. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

IL TEMPO FINO A VENERDÌ

“In particolare mercoledì dopo qualche primo temporale notturno tra Prealpi e alta Val Padana, è attesa un’intensificazione dell’instabilità in giornata al Nord, con nuove piogge e temporali che dalle Alpi si propagheranno verso le pianure entro sera, risultando localmente forti sui settori centro-occidentali.

Isolatamente alcuni fenomeni potranno coinvolgere anche le zone interne del Centro Italia entro fine giornata, mentre sulle restanti zone proseguirà l’azione stabilizzante dell’anticiclone. Le temperature massime cominceranno a perdere alcuni gradi al Nord, mentre rimarrà il caldo altrove, con punte anche superiori a 35°C in Sardegna.

Giovedì dovrebbe essere la giornata più instabile, con il passaggio di rovesci e temporali anche forti al Nord in movimento da ovest ad est, localmente accompagnati da grandine ed improvvisi colpi di vento, specie tra Alpi e alta Val Padana e localmente in Liguria, seppur con tendenza a miglioramento al Nordovest. Qualche temporale qua e là anche sul Centro Italia, più probabile in Toscana, ancora nulla di fatto invece al Sud. Le temperature accuseranno un’ulteriore diminuzione al Nord e sull’alto Tirreno, mentre proseguirà il caldo al Sud e sulle isole con massime anche di 35/36°C.

Venerdì il passaggio della saccatura sull’Europa centrale dovrebbe mantenere una certa instabilità al Nord, specie al Nordest, ma anche su tratti del centro-Sud peninsulare. Le temperature dovrebbero calare ulteriormente al Centro-Nord e il caldo rimanere confinato ai versanti ionici”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Far West Livorno, sparatoria tra auto in corsa: terrore tra passanti

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com