Home » Meteo, fine agosto e inizio settembre con forti temporali e grandine: le zone colpite
Italia News

Meteo, fine agosto e inizio settembre con forti temporali e grandine: le zone colpite

Meteo, fine agosto e inizio settembre con forti temporali e grandine: le zone colpite. Una nuova fase di instabilità chiuderà agosto e darà il benvenuto a settembre, che inizia con perturbazioni con strascichi importanti, seppur non ovunque. I primi temporali sono attesi già nella giornata di oggi, martedì 30 agosto, al Nord e su parte del Centro. Quindi un fronte temporalesco molto lento attraverserà tutta l’Italia da Nord a Sud tra il 31 e il 1 di settembre.

I contrasti saranno elevati e le fenomenologie intense con nuove probabili grandinate e colpi di vento. Ci sarà anche una diminuzione della temperatura seppur non marcata. I temporali forti colpiranno diverse Regioni in particolare quelle centro settentrionali. Se gli ultimi giorni di agosto e l’inizio di settembre vedranno il succedersi di condizioni instabili per buona parte della Penisola, il proseguo della settimana potrebbe andare peggio.

Meteo fine agosto e inizio settembre: le previsioni

Come ripirta 3bmeteo.com, “Sembra infatti che a stringere le redini della situazione meteorologica sull’Europa centro occidentale sarà una depressione atlantica che andrà ad isolarsi poco a ovest del Regno Unito. Quando il vortice si approfondirà in quel settore accadranno due cose, il fronte sub tropicale africano sarà stimolato a salire leggermente di latitudine per andare a interessare col suo ramo caldo e secco più direttamente le regioni meridionali dove si assisterebbe ad un aumento delle temperature, anche consistente in Sicilia.

Più a ovest l’interazione delle correnti fresche atlantiche con l’aria calda e umida in risalita dal Mediterraneo stimolerà la formazione di un’intensa perturbazione che si muoverà in direzione delle regioni centro settentrionali. Dunque sarebbe forte maltempo su queste regioni con temporali, nubifragi e anche grandine mentre al Sud la situazione sarebbe decisamente più tranquilla”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Scontro fra un gommone e un motoscafo sul Lago Maggiore: 7 feriti, quasi tutti minori

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com