Pio e Amedeo: “Nuova stagione Emigratis? C’è una novità. Solo un vip ci ha ignorati”. Pio e Amedro sulla nuova stagione di Emigratis, il duo comico foggiano rivela alcune anticipazioni del programma in onda su Canale 5 dal 28 settembre, in una intervista a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.
[…] nuova stagione per “Emigratis”…
Amedeo: «La follia di questo programma si capisce subito: eravamo partiti per fare due puntate, ma visto che ci divertivamo come prima di decidere di chiudere “Emigratis”, anzi di “socchiuderlo”, le puntate sono diventate tre e adesso, esageriamo, sono arrivate a quattro».
Ritroveremo i commenti fuori campo di Francesco Pannofino?
Pio: «Certo, e saranno ancora più divertenti perché ci siamo andati belli “strong”, belli forti. E poi saremo finalmente due personaggi! Prima c’era un problema: la gente pensava che fossimo noi quei due che non sapevano neppure parlare in italiano, che bivaccavano sulle spalle degli altri, e ci dicevano pure che facevamo fare brutta figura alla gente di Foggia. Ma noi non vogliamo rappresentare nessuno: noi interpretiamo dei personaggi! Non saremo più Pio e Amedeo: io sarò Bufalone e lui Messicano, classici soprannomi da periferia italiana».
Amedeo: «E poi la nuova stagione sarà concepita come una serie, con una storia che parte nella prima puntata e si conclude nell’ultima».
Come sono, dunque, questi Bufalone e Messicano?
Pio: «Beh, non è che ci siamo impegnati così tanto nella definizione. Bufalone è un soprannome venuto fuori a Parigi, dove abbiamo incontrato Gigio Donnarumma (primo spoilerone!). Per quel che riguarda Messicano, invece, guardate in faccia Amedeo, con quel baffetto…».
Amedeo: «Con un’aria un po’ da narcotrafficante…».
Pio: «Se ci pensate, fino a qualche anno fa nei paesi ci si chiamava tutti per soprannome».
Amedeo: «Ma sì, al Sud il cognome è un accessorio!».
Pio e Amedeo: “Nuova stagione Emigratis? C’è una novità”
Ma quante ore al giorno ci mette, Amedeo, per sistemare baffetti e capelli imbrillantinati?
Amedeo: «Lei, caro giornalista, è un bello naturale come me, quindi tra noi ci si capisce: è un mese che sono in vacanza e non ho mai toccato i capelli! Ieri ho sentito un ragazzo che diceva di andare dal parrucchiere ogni settimana… A me il fatto di spendere 15 euro alla settimana mi fa impazzire!».
Pio: «Io mi sono portato avanti e mi sono rasato a zero: un taglio, cinque euro, e sto fresco tutta l’estate».
Amedeo: «Magari, sì. Ecco, visto che siamo in tema di dignità, diciamo che in questa stagione la perderemo tanto, perché ci saranno situazioni veramente forti, soprattutto per le nostre famiglie. Rispetto a quattro anni fa i nostri figli sono cresciuti e quindi già m’immagino l’imbarazzo negli occhi delle maestre quando li porteremo a scuola il giorno dopo una puntata».
Pio: «Parlando di questa nostra eccessiva scorrettezza, noi siamo felici di vivere in un periodo come questo, in cui non si può più dire niente, perché torniamo a cavalcare questa situazione. Non per specularci sopra, però: lo abbiamo sempre fatto e ora acceleriamo».
Quale sarà, dunque, la trama di “Emigratis”?
Pio: «Il tema portante della serie sarà la questione della ecosostenibilità. Ci arrivano due bollette terribili e noi, da buoni “emigratis”, non abbiamo pensato di lamentarci all’Enel o alla Posta: siamo andati direttamente all’Expo 2020 di Dubai, dove si parlava di sostenibilità. Nella testa di noi due “mentecatti”, come ci chiama Pannofino (ma i testi ce li scriviamo noi: immaginate che bellezza autodefinirsi “mentecatti”!), le lamentele si devono fare lì, e noi a Dubai diremo che non ci sarebbe stato tutto ’sto delirio se Greta Thunberg si fosse fatta i cavoli suoi».
Chi incontrete a Dubai?
Amedeo: «Il primo incontro sarà con Paola Catapano, comunicatrice scientifica del Cern di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, e lei ci spiegherà tutto. Il bello di “Emigratis” è anche questo modo di affrontare temi complicati: se diventano accessibili a due “ignorantoni” come noi, sono accessibili veramente per tutti».
Pio: «Ma la prima… vittima di “Emigratis” sarà Mahmood: ecco una grande anticipazione!».
E allora andiamo avanti con i nomi per la prima puntata…
Amedeo: «Ci sarà Roberto Bolle… Anzi, non ci sarà: oh, non s’è fermato! È stato l’unico che ci ha ignorato. Paradossale anche la situazione col sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. L’hanno “rimbalzato” mentre cercava di entrare nel backstage di un concerto di Mahmood; a noi, invece, assurdamente ci hanno fatto entrare».
Visualizza questo post su Instagram
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento