Home » In arrivo prima pillola antidepressiva rapida: effetto immediato con una compressa
Salute

In arrivo prima pillola antidepressiva rapida: effetto immediato con una compressa

In arrivo prima pillola antidepressiva rapida: effetto immediato con una compressa. La Food and Drug Administration (FDA), organo statunitense che regola l’approvazione di nuove cure, ha approvato il primo farmaco antidepressivo per bocca ad effetto rapido. Si tratta dell’Auvelity (Axsome Therapeutics), una compressa a rilascio prolungato che contiene due principi attivi: il destrometorfano e il bupropione.

Si tratta del “primo e unico farmaco orale ad azione rapida approvato per il trattamento del disturbo depressivo maggiore con efficacia antidepressiva a partire da una settimana d’uso”, spiega all’ANSA Graziano Pinna, neuroscienziato dell’Università dell’Illinois a Chicago.

In arrivo la prima pillola antidepressiva rapida: ok da Fda Usa

La depressione è una patologia psichiatrica piuttosto diffusa che può interessare tanto gli adulti quanto gli anziani e i bambini. I risultati di uno studio recente, però, mettono in discussione l’uso sempre crescente degli antidepressivi, assunti da milioni di pazienti per la ricaptazione della serotonina e aumentare i livelli della sostanza chimica del “benessere”.

I ricercatori dell’University College London sostengono, tuttavia, che “non ci sono prove convincenti” che la depressione sia causata da uno squilibrio della sostanza chimica. Un accademico coinvolto nello studio ha descritto i risultati “che aprono gli occhi” e che “tutto ciò che pensavo di sapere è stato capovolto”.

L’autrice principale, la professoressa Joanna Moncrieff, psichiatra, ha affermato: “La popolarità della teoria dello “squilibrio chimico” ha coinciso con un enorme aumento dell’uso di antidepressivi. Migliaia di persone soffrono di effetti collaterali degli antidepressivi, inclusi l’astinenza che può verificarsi quando si smette di assumerli.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Depressione “non è causata da bassi livelli di serotonina”: studio sconfessa teoria e pone dubbi sull’uso di potenti farmaci

Il ‘cancello’ anti-ansia del cervello: scoperto meccanismo che blocca depressione e non solo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com