Home » Usa, ucciso al-Zawahiri, il leader di al Qaeda colpito da missili lanciati con drone
News World

Usa, ucciso al-Zawahiri, il leader di al Qaeda colpito da missili lanciati con drone

Usa, ucciso al-Zawahiri, il leader di al Qaeda colpito da missili lanciati con drone. Gli Stati Uniti hanno ucciso il leader di al Qaeda Ayman al-Zawahiri in un attacco con droni, ha affermato lunedì il presidente Joe Biden in un discorso alla Casa Bianca. “Ho autorizzato un attacco di precisione che lo avrebbe rimosso dal campo di battaglia, una volta per tutte”, ha detto Biden.

Zawahiri, che aveva da poco compiuto 71 anni, era rimasto un simbolo internazionale del gruppo, 11 anni dopo che gli Stati Uniti avevano ucciso Osama bin Laden. Era il medico personale di bin Laden. L’attuale leader di Al Qaeda si stava rifugiando nel centro di Kabul per riunirsi con la sua famiglia ed è stato ucciso in quello che un alto funzionario dell’amministrazione ha descritto come “un preciso attacco aereo su misura” usando due missili Hellfire.

Secpndo la CNN, l’attacco dei droni è stato condotto alle 21:48 dello scorso Sabato, 30 luglio. Biden ha autorizzato l’attacco dopo settimane di incontri con il suo gabinetto e consiglieri chiave, ha detto lunedì il funzionario, aggiungendo che nessun personale americano era sul campo a Kabul al momento dell’attacco.

Usa, ucciso al-Zawahiri

Alti esponenti talebani di Haqqani erano a conoscenza della presenza di Zawahiri nell’area, ha detto il funzionario, in “chiara violazione dell’accordo di Doha”, e hanno persino preso provvedimenti per nascondere la sua presenza dopo l’attacco di sabato, limitando l’accesso al rifugio e ricollocando rapidamente i membri della sua famiglia, compresi i figli, che non sono stati intenzionalmente presi di mira durante l’attacco e sono rimasti illesi.

Gli Stati Uniti non hanno allertato i funzionari talebani prima del raid. In una serie di tweet, il portavoce talebano Zabiullah Mujahid ha dichiarato: “Il 31 luglio è stato effettuato un attacco aereo su una casa residenziale nella zona di Sherpur, nella città di Kabul”.

 

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Tragedia a Porto Cervo, Yacht finisce sugli scogli: un morto e 6 feriti

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com