Home » Meteo, temperature in calo, Italia divisa tra Sole e temporali: le previsioni
Meteo

Meteo, temperature in calo, Italia divisa tra Sole e temporali: le previsioni

Meteo, temperature in calo, Italia divisa tra Sole e temporali: le previsioni. Almeno due impulsi instabili transiteranno sull’Italia tra oggi e domani. Anche questa volta le regioni più esposte saranno quelle settentrionali, tuttavia nel passaggio di venerdì che si dimostra più incisivo, la perturbazione dovrebbe riuscire a raggiungere anche la Toscana.

Il Sud e il resto del Centro continueranno a risentire di un campo barico elevato non più pienamente africano ma ibrido, afro mediterraneo, con maggiore stabilità e temperature elevate ma meno roventi. In questo contesto comunque non si esclude lo sviluppo di qualche temporale di calore in Appennino durante le ore centrali. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Temporali su Alpi/Prealpi e Appennino, sia quello settentrionale che quello centro meridionale in particolare nelle ore centrali della giornata con qualche estensione fino alle pianure adiacenti. Qualche locale forte temporale associato a grandinate potrà interessare medio alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino e alto Veneto. Non escluso un forte temporale anche sull’Appennino campano-lucano. Nella notte forti temporali al Nordovest tra Piemonte e Lombardia.

METEO VENERDÌ

Dopo una mattinata relativamente tranquilla l’instabilità si intensificherà rapidamente dal pomeriggio con forti e diffusi temporali attesi dapprima al Nordovest e sulla Lombardia (anche in pianura) e che entro sera raggiungeranno anche il Nordest. Nel transito serale-notturno potrebbe essere raggiunta anche la Toscana, soprattutto quella settentrionale.

Molto probabili assieme ai temporali anche grandinate e colpi di vento. Sul resto della Penisola non sono attesi fenomeni anche se a carattere sporadico qualche temporale di calore potrebbe manifestarsi nel pomeriggio sull’Appennino centrale. A seguire ancora un po’ di instabilità nel weekend con un calo termico più generalizzato.

L’ultimo weekend di luglio sarà caratterizzato da clima via via meno caldo anche al Sud e dal transito di qualche temporale. L’instabilità sarà ereditata dal passaggio fortemente instabile o perturbato atteso nella giornata di venerdì e sarà presente soprattutto nella giornata di sabato mentre per domenica non sono attesi fenomeni diffusi con qualche spunto instabile solo al Sud.

METEO SABATO

La giornata di sabato inizierà con una instabilità residua sulle regioni settentrionali, segnatamente Nordest ed Emilia Romagna con qualche temporale che dovrebbe estinguersi entro la mattinata e non risultare nel complesso intenso. Le condizioni di instabilità saranno più presenti invece sulle regioni centrali ma prevalentemente tra Appennino e Adriatico, qui è atteso il transito di qualche temporale fino alle ore centrali in assorbimento poi verso sera e localmente anche intenso.

Poco interessato il Sud, anche se qualche isolato temporale potrà transitare nel pomeriggio tra il Molise, la Puglia settentrionale e l’Appennino Campano-Lucano. Anche qui eventuali fenomeni si assorbiranno entro sera. Le temperature subiranno un ulteriore lieve calo al Nord ma con massime che potranno ancora raggiungere localmente i 33/34°C seppur non in modo diffuso.

Saranno in calo anche al Centro soprattutto lato adriatico dove non supereranno i 28°C mentre sulla fascia tirrenica potranno raggiungere i 32/33°C pur se non diffusamente. Calo termico anche al Sud ma solo in Campania, Molise e alta Puglia. Sul resto del settore farà ancora molto caldo con punte di 38°C su Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia.

METEO DOMENICA

La giornata di domenica sarà caratterizzata da una sostanziale stabilità con sole prevalente al Centro Nord. Solo nelle ore centrali della giornata e a carattere molto isolato si potranno sviluppare degli ammassi cumuliformi sulle Alpi e sull’Appennino con qualche breve scroscio di pioggia. Una maggiore variabilità sarà invece presente al Sud con qualche breve piovasco o temporale al mattino tra Molise e Puglia e poi nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica. In serata tempo poco nuvoloso ovunque.

Le temperature saranno in lieve calo al Nord, con massime non oltre i 28/30°C, punte occasionali di 32°C. Un lieve aumento è previsto al Centro per venti favonici ma sarà caldo asciutto, le massime potranno raggiungere sull’area tirrenica anche i 36°C. Temperature in calo infine anche al Sud, solo sulla Sicilia si potranno toccare punte di 34/36°C, altrove non so dovrebbe andare oltre i 31/33°C”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Far west Jesolo, sparatoria per le vie della movida: turisti in fuga terrorizzati e un ferito

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com