Lino Banfi: “Mia moglie? Non volevano farmela sposare, siamo scappati. C’è una frase che i giovani hanno dimenticato”. Lino Banfi sulla moglie e non solo, l’attore pugliese, 86 anni, parla dei suoi sessant’anni di matrimonio in una intervista a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.
[…] 60 anni d’amore e non sentirli.
«Sessanta di matrimonio più dieci di fidanzamento. E pensare che non volevano neanche farmela sposare!».
Perché?
«I suoi genitori non si fidavano di uno che voleva fare l’attore. Così abbiamo fatto la “fuitina”, siamo scappati. Per questo ci siamo dovuti sposare di nascosto: alle 6 di mattina in una sagrestia a 50 chilometri da casa perché nessuno ci vedesse. Allora la Chiesa era un po’ cattivella: non avevamo diritto né a una cerimonia tradizionale né al velo bianco. Diciamo la verità: è stata proprio una cosa un po’ triste. Però ci siamo rifatti alle nozze d’oro con una bella festa».
Qual è il segreto di un matrimonio così?
«Siamo stati due muratori bravissimi: io dirigevo i lavori, lei ha scelto il cemento armato buono e i mattoncini adatti e abbiamo costruito una casa solida e antisismica. E, fino a qualche giorno fa, anche anti-Covid!».
Lino Banfi: “Mia moglie? Non volevano farmela sposare, siamo scappati”
Se dovesse dare un consiglio ai giovani?
«Dite “ti amo”. Ormai non si usa più farlo ma sono parole che danno forza. Se proprio non ci riuscite, almeno dite “ti voglio bene”, anche se non è la stessa cosa. E ricordatevi di fare figli: sennò noi nonni che ci stiamo a fare?».
[…] E i vostri figli?
«Rosanna e Walter ci sono abituati, hanno vissuto questo legame così forte fin da quando erano bambini».
Parliamo un po’ di lavoro: tra televisione e cinema, lei non si ferma mai!
«Ci sono alcuni progetti che vorrei far leggere alla direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati. Qualche tempo fa ha detto: “Banfi sembra ringiovanito” e approfitto di questa intervista per ringraziarla. Di film ne ho fatti due durante la pandemia. “Vecchie canaglie” è un’opera prima di Chiara Sani con Pippo Santonastaso, Andy Luotto e Greg, che parla di maltrattamenti in una casa di riposo. Si ride ma si parla di un tema estremamente attuale. E poi “Viaggio a sorpresa”, in cui ho recitato con Ronn Moss, il Ridge di “Beautiful”. Qualcuno dice già che siamo una bella coppia e sta pensando al sequel. Ricordo ancora la prima volta che ci siamo incontrati: lui era in Puglia ma vicino a Brindisi, lontano da Canosa dove, invece, ero io. Abbiamo fatto come Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi, che si sono incontrati a metà strada: loro a Teano, noi in un ristorante di pesce!».
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento