Moneta da un euro ne vale cento, scoperto un errore di conio: il dettaglio sbagliato. A volte, e solo a volte, un piccolo errore può aggiungere valore a un prodotto inaspettato. Un errore di stampa può far sì che una carta “Pokémon”, ad esempio, arrivi a un prezzo esorbitante. Uno dei casi più noti è quello di un francobollo e di un aeroplano capovolto. Quest’ultimo potrebbe suonare familiare. Quello che forse non sappiamo è che è successo di nuovo, ma con una moneta portoghese da un euro.
Apparentemente, un’importante partita di monete portoghesi coniate nel 2008 ha un piccolo errore nella progettazione della mappa, causando un aumento esponenziale del suo valore. Tanto che una singola moneta da un euro dal Portogallo con un tale errore può raggiungere un prezzo fino a 105 euro sul mercato, in quanto hanno un alto valore da collezione.
Moneta da un euro ne vale cento: l’errore di conio
Per scoprì se si è in possesso di una di queste monete, l’errore che le caratterizza è che mancano alcuni paesi che appartengono all’Unione Europea. Ecco perché il suo valore può aumentare così tanto. Non è un piccolo difetto, ma un grave errore di conio. Tuttavia, possono continuare a circolare, poiché il loro valore come valuta ufficiale rimane intatto.
Detto questo, non resta che verificare se, per caso, una di queste monete è finita nelle vostre tasche. In tal caso, l’unica opzione per ottenere questo aumento di valore è attraverso una vendita personalizzata, poiché sono i collezionisti che potrebbero valutare questa moneta al di sopra del suo importo originale.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Cortina, inciampa e precipita nel vuoto: escursionista romano muore davanti alla moglie
Tragedia ad Avigliana: 19enne muore annegato nel lago durante bagno notturno
Aggiungi Commento