Da un esame della vista si possono individuare segni di malattie intestinali: la scoperta. Le persone con una serie specifica di disturbi agli occhi hanno il doppio delle probabilità di soffrire di malattie infiammatorie intestinali, cone la colite ulcerosa e il morbo di Crohn. La scoperta arriva da uno studio dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito.
Ricerche precedenti avevano già dimostrato che alcuni problemi di vista potevano essere legati a disturbi intestinali. In questo studio i ricercatori hanno esaminato i dati di quasi 200mila pazienti. L’obiettivo era quello di appurare come i problemi agli occhi potessero essere un predittore precoce di malattie intestinali. Il motivo del collegamento non è noto, ma si ritiene che la genetica abbia un ruolo.
Da un esame della vista si possono individuare segni di malattie intestinali. Una tiroide ipoattiva può aumentare il rischio di demenza
La piccola ghiandola a forma di farfalla nel collo rilascia gli ormoni responsabili di funzioni tra cui il metabolismo e la regolazione della temperatura. La tiroide poco attiva non produce abbastanza ormoni e provoca una serie di problemi di salute come aumento di peso e, nel peggiore dei casi, malattie cardiache.
Ora gli scienziati statunitensi hanno scoperto che gli over 65 con una tiroide ipoattiva hanno l’80% in più di probabilità di sviluppare demenza rispetto alle persone della stessa età senza problemi alla tiroide.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Una visita oculistica può prevedere l’infarto: la scoperta
Scoperte le firme del cancro sul Dna: è stato l’algoritmo di Netflix
Troppo tempo davanti allo schermo, non solo problemi agli occhi: scoperto legame pericoloso
Stop dipendenze, scoperto nel cervello il circuito che le spegne: pazienti guariti spontaneamente
Malattie mentali e smog: rischio maggiore per 2 patologie psichiatriche chi esposto a inquinamento
Aggiungi Commento