Meteo, ondata record di caldo, spunta qualche temporale isolato: ecco dove. L’anticiclone africano entro la fine della settimana porterà sull’Italia temperature sempre più roventi. Sullo Stivale ci aspetta un weekend all’insegna della prevalente stabilità atmosferica, con cielo spesso sereno o poco nuvoloso salvo alcune eccezioni, temperature in aumento e caldo che si farà insopportabile. Ma non solo ondata record di caldo, spunta anche qualche temporale isolato. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
CALDO ALLE STELLE
“Sabato sarà la giornata più calda, con picchi che in Puglia potranno raggiungere i 38/40°C nel Foggiano. Massime fino a 35/37°C sono previste invece su Pianura Padana, zone interne del Centro Italia, delle isole maggiori, Basilicata e alta Calabria, con clima diurno torrido. Farà caldo anche di notte, quando aumenterà l’umidità dopo il tramonto del sole, rendendo il clima afoso. Domenica qualche grado in meno è atteso al Nord e lungo l’Adriatico, alle prese con il passaggio della coda di un debole fronte diretto verso i Balcani, sospinto da aria relativamente più fresca dai quadranti settentrionali.
QUALCHE ISOLAO TEMPORALE SU NORDEST E APPENNINO
Proprio il fronte in questione sarà causa di alcuni rovesci o focolai temporaleschi che sabato si attiveranno soprattutto dal pomeriggio sulle Alpi orientali, in sconfinamento in serata a parte dell’alta pianura veneta e friulana. Isolati rovesci di calore possibili anche sulla dorsale laziale-abruzzese. Domenica alcuni focolai temporaleschi nel pomeriggio potranno attivarsi qua e là lungo la dorsale appenninica, specie sul settore tosco-emiliano, ma in esaurimento in serata.
QUANTO DURERÀ IL CALDO
Secondo le ultime proiezioni l’acuto di questa ennesima ondata di caldo africano potrebbe concretizzarsi nella prima parte della prossima settimana, quando non sono escluse punte locali notevoli, talora superiori ai 39-40°C, in particolare intorno a mercoledì 20 luglio. Purtroppo la canicola africana dovrebbe tenerci compagnia anche per tutta la prossima settimana, con picchi frequenti di 38-40°C se non oltre al Centrosud. Uno smorzamento quantomeno parziale del caldo potrebbe intervenire solamente dal 23-24 luglio a partire dal Nord”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Lino Banfi e la moglie positivi al Covid, l’attore: “Lucia è stata quasi contenta, soprattutto per un motivo”
Aggiungi Commento