Cremona e Padova città più inquinate d’Europa: intera Pianura Padana nella fascia qualità scarsa. Cremona e Padova città più inquinate d’Europa insieme alla polacca Nowy Sacz. L’allarme arriva dall’Aea (Agenzia Europea per l’Ambiente), secondo cui le due città italiane superano la soglia dei 25 microgrammi per metro cubo di Pm2,5, ovvero le polveri sottili secondo le rilevazioni. I dati fanno riferimento al 2020.
La qualità dell’aria è buona solo in 11 città in Europa poichè solo in queste i livelli di Pm2,5 erano al di sotto della soglia indicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per l’esposizione a lungo termine a Pm2,5 di 5 microgrammi, limite superato nel 97% delle città d’Europa, si legge in una nota dell’Aea. In generale, tutti i centri monitorati nella Pianura Padana sono classificati nella fascia qualità scarsa.
Il podio delle città con l’aria più pulita va a due città di Svezia e Portogallo. Secondo la classifica Aea, la città italiana con l’aria più pulita è Sassari, al sedicesimo posto, con 5,5 microgrammi di PM2,5 per metro cubo. Poi Livorno, con 8,4. Genova e Salerno si trovano nel gruppo delle sufficienze, poco inferiori a 10 microgrammi al metro cubo. Tutti gli agglomerati della Pianura Padana sono classificati nel raggruppamento dei centri con aria di qualità scarsa.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
San Benedetto, conto shock per una cena, clienti furiosi: “Briatore è arrivato pure da noi?”
Beve intera bottiglia di Jagermeister in due minuti per scommessa: morto sul colpo
Sorrento, turista cinese sputa ai carabinieri urlando Omicron: arrestata ricca ereditiera
Treviso, ingaggia killer sul darkweb per uccidere il rivale in amore: 34enne smascherato e arrestato
Castrazione chimica, in Thailandia è legge: ecco cosa accade a stupratori e pedofili
Aggiungi Commento