Home » Bimbi nati con fecondazione in vitro sono più intelligenti ma hanno due problemi: la scoperta
Salute

Bimbi nati con fecondazione in vitro sono più intelligenti ma hanno due problemi: la scoperta

Bimbi nati con fecondazione in vitro sono più intelligenti ma hanno due problemi: la scoperta. I Bimbi nati con la fecondazione in vitro sono più intelligenti ma più inclini a problemi di salute mentale rispetto ai bambini concepiti naturalmente. La scoperta arriva da uno studio condotto dall’Università di Helsinki, in Finlandia.

I ricercatori hanno seguito 280.000 giovani nati in Finlandia tra il 1995 e il 2000 fino al loro 18° compleanno. Stando ai risultati, pubblicati sull’European Journal of Population, i bimbi nati con tecniche di concepimento assistito hanno ottenuto risultati migliori in classe e hanno meno probabilità di abbandonare la scuola secondaria. Tuttavia, avevano un rischio leggermente maggiore di problemi di salute mentale, in particolare ansia o depressione.

Secondo i ricercatori un migliore rendimento scolastico tra i bambini con fecondazione in vitro potrebbe dipendere dal fatto che le famiglie più ricche hanno maggiori probabilità di permettersi la procedura. L’aumento del rischio di problemi di salute mentale è rimasto anche quando i bambini nati attraverso la fecondazione in vitro sono stati confrontati con fratelli concepiti naturalmente.

Secondo le teorie degli esperti, i genitori che hanno subito la fecondazione in vitro potrebbero essere più attenti alla salute del loro figli, recandosi dal medico più spesso. Più di otto coppie su 10 concepiscono naturalmente entro un anno dal tentativo. Le coppie che non riescono a concepire, in alcuni casi utilizzano trattamenti come l’inseminazione intrauterina e la fecondazione in vitro.

Bimbi nati con fecondazione in vitro sono più intelligenti ma…

Nello studio i ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche di 266.925 bambini finlandesi concepiti naturalmente nati tra il 1995 e il 2000, oltre a 13.757 nati tramite fecondazione in vitro, IUI o induzione dell’ovulazione. Lo studio ha esaminato i risultati a scuola e le cartelle cliniche all’età di 16 o 18 anni.

I risultati mostrano che rispetto ai bambini nati naturalmente, quelli nati attraverso il concepimento assistito, hanno una media dei voti più alta (8 contro 7,7). Inoltre, hanno meno probabilità di abbandonare la scuola (2,4 per cento contro 3,6). per cento) e meno probabilità di aver lasciato la casa di 18 (11 per cento contro 17 per cento).

Tuttavia, i ricercatori hanno notato che queste differenze tra i due gruppi “sono scomparse” dopo che sono state prese in considerazione circostanze familiari come la ricchezza dei genitori, lo stato relazionale e l’istruzione. I bambini nati con la fecondazione in vitro hanno maggiori probabilità di provenire da famiglie più ricche che possono fornire ai loro figli più denaro, tempo e investimenti emotivi per i benefici della loro istruzione.

Un’analisi separata ha mostrato che quelli concepiti attraverso il concepimento assistito avevano l’1% in più di probabilità di soffrire di ansia e depressione. Il 9% dei giovani concepiti naturalmente ha avuto una diagnosi di salute mentale nella tarda adolescenza, rispetto al 10% tra i concepimenti assistiti. Secondo gli autori dello studio anche se la scoperta è piccola come percentuale, è significativa.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Fecondazione in vitro perché non hanno tempo per fare sesso: cresce il numero di casi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com