Home » Meteo, anticiclone in rimonta al Nord, breve calo termico al Sud: le previsioni
Meteo

Meteo, anticiclone in rimonta al Nord, breve calo termico al Sud: le previsioni

Meteo, anticiclone in rimonta al Nord, breve calo termico al Sud: le previsioni. La perturbazione di origine atlantica è ormai alle spalle e già da oggi, giovedì 30 giugno, l’anticiclone africano tornerà a rinforzare anche sulle Regioni settentrionali. Il tempo si mostrerà più stabile, a parte un po’ di variabilità diurna sulle aree alpine. Le temperature torneranno ad aumentare al Centro-Nord e Sardegna, ma al Sud concederà un po’ di respiro. Ma si tratterà solo di una lieve diminuzione.

Le Regioni meridionali perderanno infatti temporaneamente alcuni gradi, ma il contesto termico sarà comunque caratterizzato da temperature molto elevate. Mentre domani sarà una giornata a tratti instabile e temporalesca sulle Alpi con locali sconfinamenti dei fenomeni alle alte pianure. Sul resto d’Italia continuerà a splendere il Sole con temperature in aumento e caldo anche molto intenso su parte del Sud. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Condizioni inizialmente soleggiate su quasi tutta Italia, salvo un po’ di variabilità sull’arco alpino. Nel pomeriggio sarà proprio sulle Alpi che si attiveranno alcuni rovesci o temporali che sul settore occidentale si protrarranno fino a sera, sconfinando localmente alle pianure dell’alto Piemonte. Sul resto d’Italia tempo in prevalenza soleggiato, con poche nubi ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica. Temperature in rialzo, massime fino a 34/35°C al Nordest, 35/36°C sulle interne tirreniche, 36/37°C in Sardegna, punte di 38/39°C su Materano e Sicilia interna.

METEO VENERDÌ

Qualche temporale nella notte e al mattino sulle Alpi occidentali, specie in Valle d’Aosta, altrove giornata inizialmente soleggiata o soltanto velata con alcuni annuvolamenti in più lungo le Alpi. Dal pomeriggio rovesci e temporali più organizzati si formeranno su gran parte dell’arco alpino, concentrandosi soprattutto sul settore centro-orientale, con locali sconfinamenti fino alle pedemontane lombardo-venete. Prevalgono cieli sereni sul resto d’Italia, al più velati. Temperature in ulteriore aumento, punte di 40°C e localmente oltre su Foggiano, Materano e Sicilia interna.

METEO SABATO

Giornata generalmente soleggiata, salvo nel pomeriggio la formazione di qualche annuvolamento in prossimità dell’arco alpino e sottili velature in arrivo in Sardegna. Le temperature aumenteranno al Nord, sulle isole e sulle regioni tirreniche, mentre perderanno qualche grado sul medio-basso Adriatico. I valori più elevati si raggiungeranno sulle zone interne della Sicilia con punte di 42°C, ma temperature fino a 40°C sono attesi anche su Materano e interne sarde, 36/38°C sulle interne tirreniche.

METEO DOMENICA

Sarà un’altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata sull’Italia con le uniche eccezioni che saranno rappresentate da una lieve variabilità diurna sulle Alpi orientali, con qualche rovescio o breve focolaio temporalesco sull’Alto Adige. Temperature in aumento al Nord, Sardegna e tirreniche, massime fino a 36/37°C sulla Val Padana centro-orientale, 38/40°C sulle centrali tirreniche, Materano e Sicilia interna, localmente superiori sulla Sardegna interna”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Nei coccodrilli il segreto della longevità: vicino il target dei 150 anni di vita

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com