Sindrome della morte improvvisa, cresce il numero di under 40 colpiti all’improvviso: l’allarme dagli Usa. Giovani sani muoiono improvvisamente e inaspettatamente a causa di una sindrome misteriosa. Perlopiù si tratta di persone di età inferiore ai 40 anni. Un allarme partito dagli Stati Uniti ma che vale per tutto il mondo. I medici consigliano di controllare il cuore perché potrebbero essere potenzialmente a rischio di sindrome della morte improvvisa dell’adulto.
La sindrome, nota come SADS (Sudden arrhythmic death syndrome, in italiano Sindrome della morte aritmica improvvisa), è stata fatale per tutti i tipi di persone, indipendentemente dal fatto che mantengano uno stile di vita sano e in forma.
SADS è un “termine generico per descrivere morti inaspettate nei giovani”, ha affermato il Royal Australian College of General Practitioners, che si verificano più comunemente nelle persone di età inferiore ai 40 anni. L’acronimo viene usato quando un’autopsia non riesce a trovare una causa ovvia di morte.
Sindrome della morte improvvisa, cresce il numero di under 40 colpiti all’improvviso
Secondo la Fondazione SADS, con sede negli Stati Uniti, oltre la metà dei 4.000 decessi annuali per SADS di bambini, adolescenti o giovani adulti, presenta uno dei due principali segnali di allarme. Tali segni includono una storia familiare di una diagnosi di SADS o morte improvvisa inspiegabile di un membro della famiglia.
Il Baker Heart and Diabetes Institute di Melbourne sta sviluppando il primo registro SADS del paese. “Ci sono circa 750 casi all’anno di persone di età inferiore ai 50 anni nel Victoria che hanno improvvisamente il cuore fermato (arresto cardiaco). Di questi, circa 100 giovani all’anno non avranno una causa trovata anche dopo indagini approfondite come un’autopsia completa (fenomeno SADS)”, ha detto un portavoce.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Mirtilli rossi e cuore, mangiarli ogni giorno cambia tutto: lo studio
Aritmie, trattamento radioterapico usato per curare il cancro può salvare il cuore: la scoperta
Aggiungi Commento