La Fisica che ci piace, chi è Vincenzo Schettini, lo Sheldon Cooper pugliese. Sui social ormai troviamo di tutto e non sempre ci imbattiamo in post, foto o video interessanti, ma la pagina ‘La Fisica che ci piace’ è sicuramente tra quelle che pubblicano contenuti di altissima qualità. A metterci la faccia, e anche molta simpatia oltre che competenze, è il prof Vincenzo Schettini, un insegnante di fisica pugliese classe 1977 che spiega via video formule e concetti di fisica.
Il prof pugliese è diventato famoso sul web negli ultimi tempi soprattutto per la semplicità delle sue spiegazioni che riescono a far comprendere concetti altrimenti non semplici da capire. Con parole semplici e dimostrazioni chiare, fatte anche con l’ausilio di semplici fogli di carta, il prof riesce a mantenere alta l’attenzione dei suoi alunni e del suo pubblico (“i miei lovvini”) a cui arriva chiaro e tondo il messaggio, soprattutto quando si tratta di formule.
La Fisica che ci piace, chi è lo Sheldon Cooper pugliese
Ovviamente la definizione ‘Sheldon Cooper italiano’ richiama la grande passione per la fisica che accomuna il prof pugliese e il noto personaggio della sitcom statunitense. A differenza di Sheldon, infatti, Schettini è appassionato di musica: suona il violino ed è diplomato al Conservatorio, oltre ad essere direttore di un gruppo gospel pugliese. E poi il prof nostrano non ha nulla di irritante, anzi.
Vincenzo Schettini si è laureato in Fisica nel 2004 e attualmente insegna all’Istituto Tecnico Tecnologico Luigi Dell’Erba di Castellana Grotte (BA). Oltre ad essere molto attivo sul web, è apparso sul canale online di Sky (canale 887), al programma Detto Fatto in onda su Raidue, e qualche giorno fa a Weekly su Raiuno, dove ha parlerato con Savino Zaba delle difficoltà dei ragazzi in questo periodo storico decisamente complesso.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Aggiungi Commento