Home » Cesare Cremonini: “Sanremo? Avevo bisogno di raccontare un mio adpetto alla Tv. E su San Siro…”
Spettacolo

Cesare Cremonini: “Sanremo? Avevo bisogno di raccontare un mio adpetto alla Tv. E su San Siro…”

Cesare Cremonini: “Sanremo? Avevo bisogno di raccontare un mio adpetto alla Tv. E su San Siro…”. Cesare Cremonini su Sanremo e non solo, il cantautore bolognese racconta le sue sensazioni dopo la partenza col botto del suo tour in una intervista a ‘Il Messaggero’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Il fatto di essere il primo italiano a esibirsi a San Siro dopo la pandemia lo fa sentire fin troppo responsabilizzato.
«A Imola il 2 luglio per l’ultima data ci saranno 70 mila persone. Numeri che fanno impressione, perché non sono un prodotto televisivo».

Certo. Le vendite, però, hanno avuto un’accelerazione clamorosa dopo il passaggio a Sanremo. Si è ricreduto, sulla potenza della tv?
«Sì. Avevo bisogno di raccontare al pubblico televisivo la crescita che ho fatto nei vent’ anni trascorsi dalla fine dei Lunapop. Mi sono riappacificato con quel mezzo. 14,6 milioni di spettatori hanno visto l’esibizione con Poetica: in due mesi ho venduto 95 mila biglietti».

Le piacerebbe avere un one man show tutto suo?
«Mi è stato proposto».

Dalla Rai?
«Sì. Ho preferito prendere tempo. Prima vengono i concerti».

Cesare Cremonini: “Sanremo? Avevo bisogno di raccontare un mio adpetto alla Tv”

[…] I pro e i contro di arrivare a fare un tour negli stadi a 42 anni?
«La strada è stata lunga: un’audizione continua. A 23 anni, dopo i Lunapop, tornai a cantare nelle piazze, con il camerino dal barbiere. Mentre a 25 i teatri. A 30 i palasport. Non mi hanno mai regalato niente. Però nel frattempo ho accumulato un tesoro di canzoni invidiabile».

[…] In che ambisce a fare cultura, negli stadi?
«Con un duetto virtuale con Lucio Dalla. Lo porto dove merita di stare. Un ologramma lo avrei trovato fuori contesto: abbiamo estratto la sua voce dal master originale di Stella di mare. E per i video abbiamo pescato dalle teche Rai. Mi sono ispirato al recente duetto fatto da McCartney con Lennon».

Il film su Dalla a che punto è?
«In stand-by. Ci lavorerò per un anno, dopo il tour».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com