Home » Difficoltà a concepire, per le donne vegane il rischio aumenta: i consigli dell’esperta
Salute

Difficoltà a concepire, per le donne vegane il rischio aumenta: i consigli dell’esperta

Difficoltà a concepire, per le donne vegane il rischio aumenta: i consigli dell’esperta. Una donna vegana può avere più difficoltà a restare incinta, avverte la biologa riproduttiva Grace Dugdale. Secondo l’esperta, sebbene una dieta ricca di frutta, verdura e legumi sia salutare, la dieta vegana potrebbe causare problemi alle donne che cercano di concepire. E per questo ritiene che potrebbe essere utile ricominciare a mangiare una piccola quantità di carne e pesce.

Una dieta vegana, essendo priva di carne, rischia di portare il corpo ad avere un basso contenuto di zinco, ferro e vitamina B12. Un altro problema è la mancanza di Omega 3, che proviene dal pesce grasso, e di iodio, che si trova nei latticini e nel pesce bianco. “Se vegani e vegetariani non hanno assunto gli integratori adeguati, potrebbero avere dei problemi a recuperare le riserve di questi nutrienti nel loro corpo”, ha detto la Dugdale.

La biologa, che fornisce consulenza nutrizionale alle coppie sterili, ne ha parlato al Fertility Show che si è tenuto a Londra lo scorso fine settimana. “Capisco perfettamente le ragioni etiche e ambientali per cui le persone scelgono di essere vegane. Ed è giusto che facciano ciò che ritengono giusto per loro. Ma a volte dico alle donne che cercano di concepire, e presentano bassi livelli di questi nutrienti, che trarrebbero beneficio dall’iniziare a mangiare una piccola quantità di carne e pesce”.

Difficoltà a concepire, per le donne vegane il rischio aumenta

Per la biologa, ”i livelli di vitamine e minerali ci dice se il modello dietetico di un individuo soddisfa le esigenze nutrizionali del suo corpo. I pazienti vegani hanno spesso bassi livelli di nutrienti chiave necessari per lo sviluppo del bambino. Uova e latticini contengono importanti nutrienti necessari per la fertilità e la gravidanza”, le sue parole riportate dal Daily Mail.

I latti vegetali non sempre contengono iodio, come il latte vaccino, e le verdure a foglia verde contengono ferro, ma non di facile assorbimento come il ferro della carne. Inoltre lo zinco, presente nella carne, aumenta il numero e la forza degli spermatozoi negli uomini, così come l’Omega 3. Anche Rehan Salim, consulente in ginecologia e medicina riproduttiva presso l’Imperial College Healthcare, ha detto alle donne che vogliono congelare le loro uova che “hanno bisogno di proteine”, consigliando loro di mangiare carne e molte verdure.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Bimbi concepiti con trattamento fertilità, scoperti rischi più alti per due malattie: lo studio

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com