Nuova droga scoperta in Spagna minaccia l’Europa: gli effetti devastanti di 4-CMC. La Polizia spagnola ha sequestrato per la prima volta una sostanza stupefacente che risponde al nome di 4-CMC. Si tratta di una nuova droga molto pericolosa. Tre persone sono state arrestate a seguito del blitz effettuato a Burgos, in Spagna. Gli investigatori iberici hanno scoperto che la rete criminale aveva ramificazioni a Barcellona e nei Paesi Bassi.
È stata la stessa Policia Nacional a rendere nota la notizia attraverso i social network, dove ha pubblicato il filmato di un intervento in collaborazione della Drug Control Administration degli Stati Uniti e della Polizia Nazionale dei Paesi Bassi. Una donna tra gli arrestati a Burgos, è risultata essere il braccio destro di un uomo arrestato ad Amsterdam, città di provenienza della droga.
Nuova droga scoperta in Spagna minaccia l’Europa
Ben 20 chili di sostanza stupefacente (4-CMC, cioè 4-cloromethcatinone) sono finiti sotto chiave. La droga è arrivata in Spagna tramite un corriere con destinataria la donna arrestata. Ulteriori indagini, mediante l’uso di intercettazioni, hanno consentito alla polizia di risalire ad ulteriori 240 chili di 4-CMC nei Paesi Bassi.
Questa nuova droga produce effetti stimolanti simili all’MDMA, aumentando la concentrazione neuronale del neurotrasmettitore dopamina che provoca cambiamenti di umore e può avere diverse conseguenze. Tachicardia, agitazione, movimenti a scatti, insufficienza cardiaca o psicosi sono solo alcuni degli effetti provocati da questa sostanza. Di seguito il video pubblicato su Twitter.
🚩Intervenidos en #Burgos 20 kilos de una sustancia #estupefaciente incautada por primera vez en España
La #droga se denomina 4-CMC y provoca taquicardias, agitación y movimientos espasmódicos, además de riesgos asociados como fallo cardíaco o psicosis
Hay 3 detenidos pic.twitter.com/ruJ6cXbV7B
— Policía Nacional (@policia) May 7, 2022
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Malore improvviso durante la partita: il capitano del Quingentole si accascia e muore a 27 anni
Modena, inghiotte la droga e scappa dalla polizia: 23enne precipita e muore durante la fuga
Aggiungi Commento