Obesità oltre i 60 anni, riscontrato negli uomini una differenza nei testicoli: lo studio. I ricercatori dello Utah University hanno esaminato 44.000 cellule testicolari coinvolte nella produzione di sperma da otto uomini di età compresa tra i 60 ei 72 anni e quattro uomini sulla ventina. Dai risultati è emerso che gli uomini obesi sopra i 60 anni hanno un numero di spermatozoi inferiore rispetto agli uomini più magri nella stessa fascia di età.
Le cellule testicolari degli uomini più anziani che avevano un peso sano, hanno mostrato solo riduzioni “deboli” nella loro capacità di produrre sperma rispetto a quelli di uomini più giovani. Ma quelli provenienti da individui obesi hanno mostrato una capacità “molto limitata” di continuare a produrre le cellule sessuali maschili.
Gli scienziati non hanno spiegato perché gli uomini anziani obesi avessero un numero di spermatozoi inferiore, sebbene studi precedenti suggeriscono che potrebbe essere dovuto a livelli di testosterone più bassi o testicoli più caldi. Secondo le stime dei Centers for Disease Control and Prevention, circa 138 milioni di americani sono obesi.
La conta degli spermatozoi generalmente diminuisce di età, raggiungendo il picco quando un uomo compie 17 anni e rimanendo alta fino ai 40 anni. Ma i livelli tra gli uomini sono complessivamente in calo dagli anni ’70, secondo studi in Europa, Nord America e Australia. Non è chiaro cosa stia innescando il declino, ma gli scienziati hanno suggerito che alla base potrebbero esserci un girovita più grande, diete povere e persino l’esposizione all’inquinamento.
Obesità oltre i 60 anni, riscontrato negli uomini riduzione degli spermatozoi
Nello studio, pubblicato sulla rivista Developmental Cell e ripreso dal Daily Mail, gli scienziati hanno utilizzato un’autopsia per ottenere le cellule del testicolo. Hanno quindi esaminato l’RNA delle cellule per i cambiamenti legati all’età, per determinare quanto fossero capaci di produrre lo sperma.
Tra i partecipanti di età superiore ai 60 anni, cinque avevano un indice di massa corporea (BMI) inferiore a 27, collocandoli nella fascia di sovrappeso e di salute. Tre avevano un BMI superiore a 30, collocandoli nella categoria degli obesi. Tutti loro hanno avuto figli, mostrando fertilità nei loro anni più giovani.
Nel gruppo di uomini più giovani, di età compresa tra 17 e 22 anni, c’erano individui sia di peso sano che obesi. I risultati hanno mostrato che quelli nella fascia di età più giovane avevano una produzione di sperma “normale e completa” indipendentemente dalle misurazioni dell’IMC. Ma nei gruppi più anziani, questo diminuisce negli uomini con un BMI più alto.
Il dottor Bradley Cairns, presidente del Dipartimento di scienze oncologiche della Utah University che ha condotto lo studio, ha dichiarato: “Una pronunciata disregolazione è causata quando l’invecchiamento è combinato con fattori aggiuntivi come l’obesità. L’invecchiamento può conferire una combinazione di modesti cambiamenti molecolari che sensibilizzano il testicolo a un’ulteriore disregolazione”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Danni cardiaci da obesità, scoperto il segnale di allarme per prevenirli
Aggiungi Commento