Come preparare brioche con pochi ingredienti e in pochi passaggi. Siccome oggi mi è venuta voglia di qualcosa di speciale per la colazione, approfitto della nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘, e vi mostro come preparare brioche facilissime che necessitano davvero di pochi ingredienti e di poco tempo, oltre a quello di lievitazione ovviamente.
Sono semplici e morbidissime e possono essere conservate anche qualche giorno, se chiuse in un contenitore o una busta per alimenti. Io le preferisco non troppo dolci, così da poter essere usate anche col salato. Ma se preferite un tocco più dolce, aumentate lo zucchero fino al doppio. Per un gusto ancora più intenso potete sostituire il latte con della panna fresca. Provate e fatemi sapere cosa ne pensate.
Per 6 brioche serviranno:
– 110 ml di latte tiepido
– 300 gr di farina 00
– 8 gr di lievito di birra
– 1 uovo
– 40 gr di zucchero
– 40 gr di burro
– un pizzico di sale
In una capiente terrina sciogliamo il lievito nel latte. Aggiungiamo l’uovo, lo zucchero e il sale e mescoliamo con una forchetta. Aggiungiamo la farina in un paio di volte ed amalgamiamo prima con la forchetta poi con le mani. Quando l’impasto è consistente, spostiamoci sul piano di lavoro e, con l’aiuto di un po’ di farina da spolvero, compattiamo l’impasto.
Stendiamo leggermente con le mani ed inseriamo il burro a temperatura ambiente. Impastiamo con le mani fino al completo assorbimento. Se serve, aiutatevi con un pizzico di farina. L’impasto dovrà essere liscio e morbido.
Lasciamo lievitare coperto in luogo caldo un paio d’ore. Ricaviamo sei palline, stendiamo col mattarello ed arrotoliamo. Disponiamo in una teglia foderata di carta forno, a piacere spennelliamo con un uovo leggermente sbattuto e lasciamo lievitare 5 ore, meglio tutta la notte. Inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza delle brioche.
Facile, veloce e gustoso.
Marcella Selo
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Come preparare una frittata sfiziosa: la videoricetta – VIDEO
Aggiungi Commento