Home » Svolta contro l’HIV: editing genomico scova la parte del visus che infetta
Salute

Svolta contro l’HIV: editing genomico scova la parte del visus che infetta

Svolta contro l’HIV: editing genomico scova la parte del visus che infetta. La lotta contro l’HIV potrebbe essere ad una svolta grazie all’editing genomico. I ricercatori grazie al sistema CRISPR possono scoprire come il virus si lega e infetta le cellule, aprendo così la strada allo sviluppo di farmaci che curano definitivamente la malattia.

A realizzare lo studio, i ricercatori della Northwestern University che hanno la tecnologia di editing genomico per identificare le parti del virus che sono fondamentali per la sua capacità di infettare i globuli umani e di replicarsi. Anche se è ancora molto lontano, i ricercatori sperano che la loro scoperta apra la porta a ulteriori indagini che alla fine porteranno allo sviluppo di una cura, o un vaccino, per il virus.

Sebbene l’infezione attualmente può essere gestita con alcune terapie, non esiste ancora una cura definitivamente. E questo è un problema soprattutto per le economie sottosviluppate, dove non è fattibile proseguire per decenni con una cura costosa.

Svolta contro l’HIV con editing genomico: lo studio

Il dottor Judd Hulquist ha condotto la ricerca insieme al suo team. Il gruppo di scienziati ha lavorato per trovare le parti della struttura genetica del virus responsabili della sua capacità di infettarsi e replicarsi. L’obiettivo è quello di colmare il divario esistente nel trattamento dell’HIV. La ricerca è stata pubblicata all’inizio di questo mese su Nature Communications.

Attualmente, una persona infetta da HIV può usare un “cocktail”, come viene spesso descritto, di farmaci antiretrovirali che aiutano a gestire il virus non sono soluzioni permanenti. “Come possiamo migliorare le attuali terapie che stiamo offrendo alle persone per prevenire le trasmissioni e trovare una potenziale cura?”, la domanda a cui il team di ricerca stava cercando di rispondere, ha detto Holquist a DailyMail.com.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Guarisce dall’Aids dopo 8 anni senza assumere farmaci: allo studio il suo sistema immunitario

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com