Home » Morso da una zecca, muore con un raro virus incurabile: l’orribile infezione al cervello
Cronaca World

Morso da una zecca, muore con un raro virus incurabile: l’orribile infezione al cervello

Morso da una zecca, muore con un virus raro e incurabile: l’orribile infezione al cervello. È successo lo scorso mercoledì, 20 aprile, ad Augusta, nello Stato americano del Maine. Qui un uomo è morto dopo essere stato morso da una zecca che ha provocato una rara infezione cerebrale, secondo i funzionari sanitari.

Il Maine Center for Disease Control and Prevention (Maine CDC) ha rilevato il virus Powassan come causa della morte. Il raro virus crea una pericolosa infezione cerebrale per il quale non esiste una cura, nessun vaccino e nessun trattamento antivirale noto. Gli esperti del Maine CDC avvertono che i residenti e i visitatori dello stato che in alcune aree potrebbero essere morsi da zecche.

“Le zecche sono attive e cercano un ospite da mordere in questo momento dell’anno. Esorto le persone e i visitatori del Maine a prendere misure che prevengano le punture di zecca”, ha detto il direttore del CDC del Maine Nirav D. Shah, come riportato da WMTW.

Morso da una zecca: muore con un virus raro e incurabile

Il virus si diffonde dall’animale all’uomo di solito tramite una zecca o un morso di marmotta. Prende il nome dalla città in cui è stato scoperto, Powassan, nell’Ontario, dove è stato scoperto in un ragazzo nel 1958. I sintomi del virus si presentano dopo una settimana e un mese dopo la puntura di zecca.

L’uomo del Maine avrebbe sofferto di gravi sintomi neurologici a causa della sua infezione, uno dei normali sintomi del virus. Era ricoverato in un ospedale quando è morto. Altri sintomi comuni del virus includono febbre, mal di testa, vomito, debolezza, confusione, convulsioni o perdita di memoria.

I Centers for Disease Control and Prevention riferiscono che la maggior parte delle persone infettate dal virus sono asintomatiche. Gli esperti del Maine CDC avvertono che le persone che potrebbero campeggiare o fare escursioni in una zona boscosa o cespugliosa con presenza di zecche. Le autorità consigliano di evitare di entrare nella boscaglia profonda nello stato, attenendosi a sentieri e percorsi stabiliti. Nel Maine, negli ultimi 12 anni sono stati segnalati 14 casi, ma la prevalenza di infezioni asintomatiche fa pensare a numeri sottostimati.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Paura a Prato, bambino di 4 anni con sospetta epatite acuta sconosciuta: è grave

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com