Epatite sconosciuta in Lombardia, due bambini ricoverati in ospedale: le condizioni. Due bambini con epatite a eziologia ignota in Lombardia, ne dà notizia l’assessorato al Welfare della Regione che ha comunicato di aver trasmesso la segnalazione al ministero della Salute. I due piccoli pazienti si trovano attualmente ricoverati in osservazione, non sono in pericolo di vita.
Le autorità sanitarie lombarde specificano che si tratta di due casi su un milione di bambini in Lombardia. E sottolineano che i pazienti non sono gravi: «I due bambini sono ricoverati in ospedale in osservazione, le loro condizioni non destano preoccupazione, ma sono in corso approfondimenti diagnostici».
Epatite sconosciuta in Lombardia, due casi
I due sono stati segnalati al ministero perché è lo stesso ad aver chiesto ai centri italiani e alle Regioni di comunicare possibili casi di epatite a eziologia ignota. Sono sempre più numerosi in Europa (ma anche negli Stati Uniti e in altri Paesi) i casi di epatite acuta «di origine sconosciuta» che stanno colpendo i bambini. L’ultimo report della Gran Bretagna segnala 108 casi dal gennaio 2022 che hanno coinvolto under 10.
Come riporta ‘Il Corriere della Sera’, il 14 aprile con una circolare il Ministero della Salute ha trasmesso alle Regioni un’informativa sui casi di epatite acuta grave di origine sconosciuta che aveva colpito già diversi bambini , di età prevalente fra 2 e 5 anni, prima in Scozia e poi in Inghilterra (60 in due mesi). Ai centri italiani è stato raccomandato di inviare segnalazioni eventuali. Sarebbero 6-8 finora i casi sotto osservazione.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Treviso, esce per un giro in bici e non torna più: tragico epilogo per il bancario 52enne
Spagna, Protosenya trovato morto insieme a moglie e figlia: è il secondo oligarca in pochi giorni
Paura a Prato, bambino di 4 anni con sospetta epatite acuta sconosciuta: è grave
Problemi ai freni della Ferrari, richiamate oltre 2mila auto di lusso: i modelli
Come preparare una frittata sfiziosa: la videoricetta – VIDEO
Aggiungi Commento