Guerra cibernetica, maxi attacco Russia agli Usa: “Sventato ma obiettivo era chiaro”. Merrik Garland, procuratore generale degli Stati Uniti, ha annunciato che l’Fbi avrebbe sventato un grande attacco cyber russo, prendendo il controllo di migliaia di router e firewall in mano ad hacker militari russi. L’operazione, avvenuta nelle scorse settimane, è stata definita “preventiva.
L’obiettivo dell’Fbi è stato quello di impedire che inventato ma obiettivo era chiaro”dispositivi compromessi fossero utilizzati per creare una “botnet”, una rete di computer infettati da malware e utilizzati per bloccare altri server.
Guerra cibernetica, maxi attacco Russia agli Usa
Gli Usa avevano affermato di aspettarsi attacchi informatici russi contro le sue infrastrutture sensibili, come le istituzioni finanziarie, i gasdotti o la rete elettrica. La rappresaglia sarebbe dovuta alle sanzioni economiche adottate contro Mosca per la sua invasione dell’Ucraina il 24 febbraio.
“Il governo russo ha recentemente utilizzato infrastrutture simili per attaccare obiettivi ucraini. Fortunatamente, siamo stati in grado di bloccare la rete prima che potesse essere utilizzata di nuovo grazie alla collaborazione con i nostri partner internazionali”, ha detto il procuratore generale.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Isola dei Famosi, Patrizia Bonetti ustionata durante una prova: “Farà causa milionaria”
Scomparsa a Silea da una settimana, il tragico epilogo per Antonella
Russia contro l’Italia: “Posizione indecente su sanzioni. Hanno dimenticato un dettaglio”
Guerra cibernetica, maxi attacco Russia agli Usa: “Sventato ma obiettivo era chiaro”
Meteo weekend delle Palme, tornano freddo e pioggia: le zone più colpite
Gabbani: “Ci vuole un fiore? Mi hanno scelto per un motivo. Ho scoperto una cosa nuova producendo”
Aggiungi Commento