Meteo, colpo di coda dell’inverno: tornano freddo e pioggia su quasi tutta Italia. La settimana che sta per iniziare, a cavallo tra marzo e aprile, segnerà un colpo di coda dell’inverno con il ritorno di freddo e pioggia su quasi tutta Italia, compreso il Nord stretto da mesi nella morsa della siccità.
Tutta la Penisola, quindi, sarà interessata da una fase di marcata instabilità anche perturbata. A causare il colpo di coda dell’inverno sarà l’approfondimento di una saccatura artica che dalla Penisola Scandinava spingerà aria fredda verso l’Europa occidentale fomentando la formazione di una grossa depressione a più minimi. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
Meteo, colpo di coda dell’inverno la settimana prossima: le previsioni
“Dopo la residua instabilità di inizio settimana causata dall’allontanamento del vortice africano, sull’Europa occidentale la pressione inizierà a diminuire per l’arrivo delle correnti fredde scandinave. La spinta di queste correnti a ovest favorirà l’insorgenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana che risalirà mercoledì verso il Mediterraneo centrale investendo anche le nostre regioni meridionali dove avremo un temporaneo e anche sensibile aumento delle temperature.
Nel contempo le piogge abbondanti e anche i temporali inizieranno ad interessare le regioni centro settentrionali raggiungendo in parte anche la Campania. Successivamente da giovedì la pressione diminuirà ulteriormente e la saccatura abbraccerà l’intera Penisola portando piogge abbondanti un po’ ovunque e un calo anche netto della temperatura che favorirà il ritorno della neve sulle Alpi e sull’Appennino centro settentrionale anche sotto ai 1000-1200m.
L’instabilità dovrebbe allungarsi fino alla giornata di sabato 2 aprile con dettagli da definire e poi lasciare il passo ad una nuova fase di alta pressione ma che tuttavia potrebbe non durare per l’approfondimento di una nuova saccatura a ovest”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Camminata contro il Covid: scoperto beneficio unico della passeggiata contro il virus
Aggiungi Commento